pasticci dolci - cake

Mini-cakes al pompelmo rosa

mini-cakes al pompelmo rosa

La colazione per me rimane il pasto più importante, soprattutto in vacanza….proprio per la colazione infatti (ma anche per la merenda) ho pensato a questi mini-cakes sofficissimi al pompelmo rosa.
Chi mi conosce sa che alla colazione non posso assolutamente rinunciare; anzi, in vacanza faccio il pieno di cose buone, per poi concedermi un pranzo solitamente leggero, magari con un piatto di riso o pasta con verdure, e riservare poi le proteine per cena.
Amo sempre e comunque però i prodotti da forno casalinghi; se sono in hotel o villaggio, dò preferenza a fette di pane tostato con un velo di marmellata (che per me deve essere rigorosamente all’arancia o agli agrumi! Sì, lo so son difficile…), torta casalinga soffice soffice, magari una bella fetta di cake, tè verde, e se devo peccare esagerando, mi concedo qualche biscotto di frolla o una mini brioche vegana (la frutta ed i latticini ahimè mi disturbano la pancia).
Quindi, pensando alle vacanze che verranno, ho realizzato dei dolcetti per la colazione cittadina; piccoli cakes profumati e sofficiosi, che figlia e marito han gradito tantissimo, tanto da richiederne il bis (la sottoscritta li rifarà assolutamente, magari in tempi più freschi, vedremo… 😉 )
Vi consiglio di provarli, se vi va potrete anche pensare ad un unico cake più grande, da servire a fette…io amo le monoporzioni, quindi ho pensato di realizzarli così.
Ed il pompelmo rosa…io lo adoro!
…era per me la prima volta dentro ad un dolce…esperimento assolutamente azzeccato e riuscito!

 

 

Se poi volete usare il pompelmo rosa in maniera un po’ diversa, perchè non creare una buonissima acqua profumata e dissetante, da sorseggiare durante la giornata?!
Basterà versare dell’acqua frizzante ( o naturale…o addirittura un mix delle due!) in una bella brocca, unire mezzo polpelmo biologico fatto a fette e alcuni rametti di timo fresco, meglio se timo limone; ponetela in frigo e gustatela dopo almeno tre-quattro ore.
E’ deliziosa!

 

acqua profumata al pompelmo rosa e timo

 

 

Print Recipe
Mini-cakes al pompelmo rosa
Soffici, deliziosi e profumati, perfetti per una colazione e una merenda coi fiocchi!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
6/8 mini-cakes (dipende dalla dimensione degli stampi)
Ingredienti
  • 200 g farina autolievitante
  • 100 ml olio di semi di girasole più un goccio per ungere gli stampini
  • 125 g zucchero a velo Paneangeli
  • 1 e 1/2 pompelmo rosa
  • 3 uova bio
  • 1 cucchiaio semini di papavero
  • 1/2 bacca di vaniglia Paneangeli
  • q.b zucchero a velo per decorare
  • q.b farina bianca per spolverizzare gli stampini
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
6/8 mini-cakes (dipende dalla dimensione degli stampi)
Ingredienti
  • 200 g farina autolievitante
  • 100 ml olio di semi di girasole più un goccio per ungere gli stampini
  • 125 g zucchero a velo Paneangeli
  • 1 e 1/2 pompelmo rosa
  • 3 uova bio
  • 1 cucchiaio semini di papavero
  • 1/2 bacca di vaniglia Paneangeli
  • q.b zucchero a velo per decorare
  • q.b farina bianca per spolverizzare gli stampini
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Spremere un pompelmo e mezzo, mettere da parte il succo. Ungere con un goccio d'olio sei- otto stampini da minicake (dipende dalle misure!) ed infarinarli leggermente.
  2. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero a velo, unire l'olio e il succo di pompelmo, sempre mescolando con fruste elettriche o a mano. Prelevare dalla mezza bacca di vaniglia i semini all'interno ed unirli al composto; aggiungere anche la farina ed i semini di papavero. Continuare a mescolare sino ad ottenere un composto cremoso e fluido.
  3. Versare il composto negli stampini e riempirli per circa tre quarti; infornare e cuocere per 35 minuti circa, facendo poi la prova stecchino per verificarne la cottura (se una volta punzecchiati lo stecchino uscirà aciutto, sono pronti, altrimenti basterà aumentare di qualche minuto i tempi in forno). Una volta pronti spegnere il forno, estrarre i mini-cakes e farli raffreddare completamente. Sformarli, e spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servire.

 

 

mini-cake al pompelmo rosa

 

Questi mini-cake si conservano per alcuni giorni tenuti in una scatola o contenitore ermetico in un luogo fresco ma non freddo; rimangono davvero soffici a lungo, delicati e profumati, insomma la prossima volta proverò a trasformarli in muffins o ancora in un grosso cake da affettare…certo è che li rifarò, parola!
Ah…dimenticavo…ecco il secondo sfondo Texturit che mi sono regalata…io lo adoro…e voi?! (Vi ricordo sempre la promozione…se acquistate uno sfondo double face tipo il mio, col codice SIMONAMTXT10, avrete lo sconto del 10%)

 

 

 

Buon inizio settimana a tutti, ci rileggiamo presto…buone vacanze a chi sarà riuscito a staccare e buona estate…godetevi ogni attimo e cercate sempre il bello in ogni piccola cosa…magari anche in una colazione estiva in famiglia 😉
Vi abbraccio!

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Federica
    9 agosto 2017 at 11:06

    adoro il pompelmo rosa O_O, questi mini cakes devono essere buonissimi!!

  • Reply
    zia consu
    1 agosto 2017 at 22:12

    Anche x me la colazione è sacra e con questi cakes sarebbe anche super golosa 😛
    Fantastica anche la detox water! La proverò sicuramente 🙂

    • Reply
      Simo
      5 agosto 2017 at 18:23

      Grazie cara, provala e ti piacerà un sacco! Col caldo di questi giorni, è proprio quello che ci vuole…
      Bacione

  • Reply
    Elisa Cecilia
    1 agosto 2017 at 11:33

    Ciao Simo, un mini cakes al pompelmo rosa…. una rinfrescante e semplice bibita…. e il caldo è la sete sono sistemati. Buona settimana di svago e riposo a te e ai tuoi cari. Un bacio grande grande. 😀🤽‍♀️♥️

    • Reply
      Simo
      5 agosto 2017 at 18:24

      Vero…bastasse così poco!! Io amo il caldo, è risaputo, ma effettivamente in questi giorni la calura è davvero fuori dal normale….
      Un bacione grandissimo

  • Reply
    Tatiana
    1 agosto 2017 at 10:27

    Ma sono deliziosi! Lo sai che è una vita che cerco gli stampini per farci le merendine (li prenderò online perché da me non si trovano), questo formato mi piace da morire 🙂
    Un abbraccio!

    • Reply
      Simo
      5 agosto 2017 at 18:26

      Ciao cara, io li ho trovati da Kasanova qualche tempo fa…e li adoro, li uso spesso perché hanno una misura perfetta per i mini cake da colazione 😉
      Un abbraccio e buonissima giornata

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle