pensieri, viaggi e idee

La mia vacanza in Portogallo, parte 1

E come promesso ecco qui una carrellata di immagini che riassumono la nostra vacanza in Portogallo…si, qua infatti siamo stati per una settimana, due giorni nella bellissima Lisbona, e poi altri 5 giorni sulla costa, precisamente in Algarve, a qualche km dalla cittadina di Lagos.
Una vacanza che inizialmente era nata con l’intenzione di trascorrere delle belle giornate di relax sulla costa (infatti la meta inizialmente dei nostri desideri era solo l’Algarve), poi dovendo comunque fare scalo aereo a Lisbona, abbiamo deciso di accorciare i giorni dedicati al relax per approfittarne e vedere qualcosina di questa bellissima città, della quale io, lo ammetto, mi sono innamorata.
Lisbona ha un’atmosfera particolare, forse un po’ d’altri tempi, anche se molto viva, frizzante e piena di gente…questi viali la cui pavimentazione è tutta fatta di tessere a mosaico bianche e nere, le case dalle facciate ricoperte di maioliche dai vivaci toni azzurri (i famosi azulejos), le piazze ariose e ricche di monumenti, i balconi dalle ringhiere in ferro battuto, i tram dall’atmosfera vintage che percorrono e attraversano la città in un saliscendi continuo (Lisbona infatti, come Roma, è costruita su sette colli che guardano l’Oceano Atlantico).
Purtroppo in soli due giorni abbiamo visto gran parte di tutto quello che c’era da vedere, camminando alla grande, anche se ovviamente avremmo voluto soffermarci maggiormente in alcuni quartieri che ci hanno colpito, ma che purtroppo abbiamo solo visitato di sfuggita (come il Barrio alto che è molto elegante e particolare, da visitare di giorno e il Chiado, dove avremmo voluto passeggiarci la sera con calma, visto che è in questo momento della giornata dove si anima di più)…
Non mi lamento però, ho goduto appieno di tutto quello che potevo in questi due giorni, cercando di non farmi mancare nulla ed immergendomi totalmente nella sua atmosfera un po’ decadente e magica.
E poi…l’Algarve…paesaggi mozzafiato, scogliere a picco e rocce incastonate nell’oceano impetuoso ed immenso, spiagge bianche a perdita d’occhio: da rimanere incantati ad ammirare queste meraviglie del creato.
Lo ammetto: una delle mete che mi hanno maggiormente colpito al cuore, dove, son certa, sicuramente ritornerò, prima o poi.

Ora lascio spazio alle immagini: non mi soffermerò a raccontare più di tanto, lascerò che siano loro a parlare e non io…mi limiterò a descrivere solo qualche piccola cosa, sperando che destino in voi le sensazioni ed emozioni che hanno suscitato in me, cominciando appunto, da Lisbona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il fiume Tago…..

 

 

 

La fontana di Piazza del Rossio…

 

 

 

La Torre di Belem…

 

 

 

 

I meravigliosi Azulejos…..

 

 

 

Viste incantevoli…..

 

 

 

 

…questa la vista della città dall’alto, che si gode dopo essere saliti sulla torre che vedete qui sopra tramite un vecchissimo ascensore molto suggestivo: un’attesa un po’ snervante sotto il sole, ma che è valsa davvero la pena.

 

 

 

…come non soffermarsi ad ammirare e a gustare dei prodotti tipici come questi nei vari mercatini?!
…e soprattutto come non assaggiare i meravigliosi Pasteis de nata, questi dolcetti di sfoglia, farciti con una sublime  crema, tipici della zona di Belem?! No, come vedete non ce li siamo fatti mancare!
Per non parlare delle sardine, che a Lisbona si comprano ovunque…in centro c’è un magnifico negozio dall’atmosfera giocosa e surreale, dove potrete comprare le sardine del vostro anno di nascita!
Non ci credete?! Ecco il favoloso mondo…della sardinha Portuguesa!

 

 

 

 

 

…e per finire non si può andare a Lisbona senza fare un giro sul mitico tram 28, che attraversa tutta la città inerpicandosi su e giù, per impervie salite e velocissime discese (a volte sfiorando i muri delle case, in viuzze strettissime; in alcuni punti sembra di fare un tuffo nel passato, avvicendandosi in zone antiche e storiche di questa bellissima città, ricche di fascino e di mistero.
Il suo percorso si snoda come un serpente sinuoso tra le vie e i vicoli della capitale, passando per quartieri storici di Lisbona come Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graça; io l’avrei rifatto ancora una volta tanto mi è piaciuto!

Per questa volta mi fermo qui…
…non voglio annoiarvi, le immagini che avevo erano ancora moltissime, ma ne ho volute mettere solo alcune, quelle che a mio avviso erano le più belle e più suggestive; presto arriverò con la seconda parte mostrandovi alcune delle spiagge dell’Algarve che ho avuto il piacere di scoprire e che mi hanno fatto innamorare.

Buon primo maggio a tutti amici e amiche, grazie per avermi seguito sin qui
…a presto!

You Might Also Like

37 Comments

  • Reply
    Mariagrazia
    3 maggio 2017 at 12:47

    Bellissimo il tuo diario di viaggio e dalle immagini capisco come tu ti sia innamorata di questo Paese.

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 maggio 2017 at 15:58

      Si, mi è davvero entrato nel cuore…presto metterò anche le immagini delll’Algarve, poi mi dirai…
      Un abbraccio a ancora auguri!

    • Reply
      Miria
      3 maggio 2017 at 18:14

      Simo, che foto, starei ore a guardare questo post, spero tu abbia portato a casa qualche bel piattino colorato. Prenderò spunto da questo post per le prossime vacanze.
      Un bacione
      Miria

      • Reply
        pensieriepasticci
        4 maggio 2017 at 12:15

        Grazie cara, purtroppo lo spazio era poco, ma qualcosina sì, l’ho presa…come ti dicevo prendi apunto…secondo me ti piacerà! 😉
        Bacione

  • Reply
    ConUnPocoDiZucchero Elena
    3 maggio 2017 at 6:17

    Aspettavo qst post dopo vacanza, ma non immaginavo di vedere immagini così belle! Che posti meravigliosi hai visto! io non ci sono mai stata perchè Alessandro ci è stato già e quindi abbiamo sempre cercato mete nuove per entrambi, ma con la scusa che Ludovica ha davanti tutto il mondo da dover scroprire, lo riporterò nei luoghi già visitati e finalmente lo vedrò anche io qst splendido Portogallo! un bacio grande grande Simo!

    • Reply
      Simo
      3 maggio 2017 at 7:59

      Ecco, aspetta che la piccola cresca ancora un pochetto di più, e poi ti consiglio di andarci, ne vale davvero la pena! Fra l’altro io a Lisbona ho alloggiato in un hotel-residence, perfetto anche per chi ha figli piccoli…c’era anche una cucina, era un piccolo appartamento praticamente, se ti serve ti do’ in privato poi tutti i riferimenti 😉
      Un baciotto e buona giornata

  • Reply
    annalisa
    2 maggio 2017 at 21:55

    Che meraviglia.. sai che non ci sono mai stata? devo rimediare, mi sono subito innamorata delle tue foto..

    • Reply
      Simo
      3 maggio 2017 at 7:56

      Grazie cara, a me il Portogallo è piaciuto tanto, e penso proprio che prima o poi ci tornerò… presto metterò anche le foto dell’Algarve, così potrai farti un’idea! Bacio grande e buonissima giornata

  • Reply
    Elisa Cecilia
    2 maggio 2017 at 16:11

    Oh, Simo, sono così felice che hai potuto visitare posti meravigliosi e una natura incontaminata… Foto fantastiche e perfette da far pensare di essere lì. Grazie per il reportage con cui descrivi le tue emozioni e le trasmetti a chi legge. Tram, strade, piazze, case, monumenti, bancarelle, sardine dell’anno di nascita, panorami… sto visitando il mondo attraverso i tuoi occhi. Continua, non annoi affatto, anzi rendi un grande servizio. Buona settimana. Un bacio super. 😂⚘

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 maggio 2017 at 16:39

      Che bello, non sai quanto questo mi renda felice! Ti abbraccio aamica mia, a presto con una nuova puntata 😉

  • Reply
    Ivana
    2 maggio 2017 at 12:26

    Un posto meraviglioso, le foto sono davvero bellissime!!! Non ci sono mai stata ma hai solleticato la mia voglia di viaggiare, un posto veramente incantevole, ottimo il tuo reportage… bacio grande

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 maggio 2017 at 12:50

      Grazie carissima…si è davvero una città bellissima, una meta perfetta per un fine settimana!
      Ti abbraccio

  • Reply
    Milena
    2 maggio 2017 at 11:46

    Annoiarci? Ma va là . E indovina?! Noi abbiamo deciso di fare un giro in Portogallo giusto quest’anno con mese ancora da definirsi. Coincidenze (che non esistono!) 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 maggio 2017 at 11:59

      E allora…direi che queste foto ti avranno sicuramente dato qualche spunto in più… 😉
      Un abbraccio

  • Reply
    Francesca
    2 maggio 2017 at 10:36

    Sai che aspettavo ansiosa questo post! E confermo il mio desiderio di andare in certi posti, Lisbona la sogno da tempo… adesso ci devi ancora deliziare con il mare, quindi la voglia di partire salirà! In Algarve dovevo andare un anno fa, poi cambiato meta… ma batte lì, il pensiero!
    Mi piace la Simo in viaggio e partire fa sempre bene a tutto 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 maggio 2017 at 11:20

      Guarda è davvero molto bello, a me hanno parlato benissimo anche di Sintra, Oporto, ma…io avevo solo due giorni e poi mi trasferivo in Algarve e più di così non son riuscita a vedere. Ti confermo che l’Algarve ha paesaggi mozzafiato, con scogliere meravigliose…è davvero un posto da vedere, ma presto metterò le foto anche di lì 😉
      Credo anche che sia meglio andarci fuori stagione (cioè non col casino di agosto, per intenderci 😉 )
      Grazie cara, e credimi…ne avevo proprio bisogno…
      bacio grande

  • Reply
    Serena
    2 maggio 2017 at 9:19

    E’ uno dei luoghi di vacanza in cui ho lasciato il cuore, riviverlo attraverso le tue foto mi regala emozioni, grazie per questo bel reportage Simo. Un abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 maggio 2017 at 11:20

      Mi fa piacere aver trovato una persona che condivide le mie stesse sensazioni…
      Un abbraccio a te cara

  • Reply
    damiana
    2 maggio 2017 at 7:15

    Mi sono rinchiusa nella torre,sono scesa in piazza,ho ammirato gli edifici coperti da maioliche,ho fatto un giro in tram sfiorando le casa…Mi manca la scogliera,non da dove lanciarmi😋,ma dove respirare e vivere😍Me ne hai fatto innamorare…Sono i luoghi che amo,sai la mia parte sentimentale…

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 maggio 2017 at 11:22

      Micuzza, che bello sarebbe stato andarci insieme, avremmo riso a crepapelle e ci saremmo incantate davanti a certe bellezze mozzafiato…bellezze naturali intendo, ahahahaha
      Bacioni

  • Reply
    Silvia Brisi
    1 maggio 2017 at 22:09

    Anche noi andammo a Lisbona per 5 giorni e poi in Algarve!! Che bella vacanza, Lisbona è una meraviglia e anche il Sud, che spettacolo!
    Sono contenta ti sia piaciuta, anche io me ne sono innamorata e non vedo l’ ora di vedere il seguito, così rivivo un po’ quei bellissimi luoghi!!
    Un bacione!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      2 maggio 2017 at 11:29

      Esattamente come te io mi sono innamorata persa di questi luoghi, l’Algarve è fantastica io ci vivrei, sai?! Presto metterò le foto…spero ti facciano rivivere qualche bel momento, mi farebbe piacere
      Un grande abbraccio

  • Reply
    saltandoinpadella
    1 maggio 2017 at 21:30

    Ci sono stata più di 10 anni fa ma per lavoro e mi sa che non ho visto quasi nulla a giudicare dalle tue foto. Mi ha colpito il colore del cielo, così azzurro!!! bellissime foto, che obiettivo hai usato?

  • Reply
    Ely
    1 maggio 2017 at 20:32

    Tusaaaaa <3 Non avrei mai smesso di scorrere queste foto a dir poco incredibili.. quel cielo turchese, monumenti alti e straordinari, quelle ceramiche supercolorate, sapori, suggestioni… mi unisco a tutte coloro che non vedono l'ora di vedere qualche foto dell'Algarve!!! Fantasticoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! <3 <3 <3 <3 p.s. il negozio di sardine il massimo…

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 maggio 2017 at 21:32

      Hai visto quante cose belle tuseta mia?! Ma presto metterò le foto dell’Algarve…e …beh, lì mi sono sentita in balia di me stessa e dell’immensità e bellezza della natura…
      Ahahaha il negozio di sardine era uno spettacolo, sembrava il film la fabbrica del cioccolato versione “pesciosa” ahahahah
      baci gioiaaaaa

  • Reply
    Claudia
    1 maggio 2017 at 18:48

    Apperò!!!!! che bella è! non ci son mai stata. ma ammetto che tra i miei progetti futuri il Portogallo resta sempre una delle mete che vorrei fare.. chissà prima o poi.. Dalle tue foto.. sembra proprio bella!!!! attendo seconda parte del post e della vacanza.. smackkk

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 maggio 2017 at 21:33

      Beh, facci un pensierino. Merita davvero.
      Un baciotto e a presto cara

  • Reply
    Ketty Valenti
    1 maggio 2017 at 18:42

    Che dire davvero molto bella, il contrasto dei monumenti sullo sfondo azzurro delle tue foto è stupendo.Adesso vado a leggere le ricettina un abbraccio 💕

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 maggio 2017 at 21:35

      Si, a me è piaciuta moltissimo….poi credo che ognuno abbia i propri luoghi del cuore…
      Un bacione a te mia cara e buona serata <3

  • Reply
    ipasticciditerry
    1 maggio 2017 at 17:12

    Come potevo non venire a gustarmi Lisbona? Ci sono stata ben tre volte, due con mio marito e una con due amiche, solo donne. La conosco bene e mi piace molto. Un posto dove dovrai andare e che ti consiglio è porto, a nord del Portogallo. Una città fredda ma molto caratteristica. Diversa da Lisbona ma ugualmente fantastica. Ti ringrazio delle belle foto e aspetto quelle dell’Algarve. Posto incantevole dove ho trascorso anche io una settimana di relax e scogliere da godere. Buon primo maggio a te amica

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 maggio 2017 at 21:36

      Ma daiiii solo donne…che bella idea….dovessi mai tornarci in questa modalità, beh…fai un fischio!
      Si, ci sono altre belle città Portoghesi che vorrei tanto visitare, e spero davvero di poter esaudire questo desiderio in futuro…mai dire mai…
      Un abbraccio amica mia e a prestissimo con la èprossima puntata 😉

  • Reply
    manu
    1 maggio 2017 at 16:59

    Simona, con queste foto mi hai fatto rivivere una blla vacanza fatta anni fa!!!
    Ti abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 maggio 2017 at 21:36

      Ma che piacere, ne sono felice! Un abbraccio grande anche a te mia cara

  • Reply
    Susanna
    1 maggio 2017 at 15:14

    Che foto fantastiche cara Simo, non ho mai visitato Lisbona ma tutti confermano la tua impressione: una città della quale ci si innamora! Che belle cose avete visto e spero proprio tu abbia acquistato qualcuna di quelle coloratissime ceramiche. Ma le sardine dell’anno di nascita? Questa poi….fortissima!
    Un abbraccio, aspetto la seconda parte del reportage con gioia.
    Ciao Susanna

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 maggio 2017 at 21:38

      Eh….hai proprio ragione, è una città che ti sa entrare nel cuore.
      Purtroppo porcellane, beh…preso qualcosina ma avendo vari scali aerei il marito era molto critico su questo punto, sigh sigh…ho dovuto in parte rinunciare.
      Ma mi rifarò…la prossima volta partirò con la valigia semivuota ahahaha… 😉
      Bacione e a prestissimo

  • Reply
    Silvia
    1 maggio 2017 at 11:10

    Che fantastica vacanza! Il Portogallo è una meta che ho nella lista dei desideri! E credo anche io che l’Algarve sia favoloso, perché ti permette di entrare in contatto con questa natura un po’ selvaggia! Bellissime anche le foto! I viaggi regalano emozioni che non se ne andranno col tempo, e poi si impara e ci si confronta!…p.s. volevo ringraziarti per le parole che mi hai lasciato poco fa ❤…un grazie di cuore, perché a volte basta un abbraccio anche da lontano

    • Reply
      pensieriepasticci
      1 maggio 2017 at 13:41

      Guarda io non ci credevo, ma mi è entrato nel cuore e ci è rimasto…ho intenzione di ritornarci per visitare e scoprire altre località che purtroppo non ho visto…Lisbona è bellissima, ma l’Algarve…è fantastico. Mi ha dato modo di entrare in contatto con la natura, con me stessa e il mare…
      In merito a quello che ho scritto poi…beh, lo penso davvero e sai che quello che penso dico 😉
      Ti abbraccio forte

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle