Pancakes agli spinacini, con creme fraiche e mandorle per Seguilestagioni Aprile

Benvenuto ad Aprile, il mio mese amici ed amiche!
Adoro questo mese, ci sono nata, è il mese dove la primavera dovrebbe scoppiare in tutto il suo splendore (dovrebbe, perchè ultimamente, sembra una frase fatta, ma…non ci sono più le stagioni di una volta, ahimè!); il mese della rinascita di fiori, erbe spontanee, verdurine tenere e fresche, insomma il mese che preferisco in assoluto (quest’anno anche un mese di cose belle per me, speriamo vadano tutte in porto nel migliore dei modi, eheheh 😉 ).
Mese dove andar per mercati è assolutamente invitante e come sempre bellissimo; seguire la stagionalità degli alimenti, vista l’abbondanza di prodotti che iniziamo a trovare, è semplice e gratificante, e perchè no, anche positivo per la nostra salute e il nostro portafoglio.
Come ben sapete ormai, faccio parte di questo bel gruppo di blogger che hanno aderito al progetto #seguilestagioni, progetto che vede mettere in primo piano proprio questo concetto legato agli alimenti ed ai prodotti della terra, siano essi fiori, erbe spontanee, piante, ortaggi e frutti…con un occhio di riguardo all’evitare lo spreco, valorizzando in tutti i modi questo principio, anche con fantasia, arte, manualità e quant’altro.
Essendo io una blogger principalmente cuciniera, mi piace realizzare qualche ricettina ad hoc, utilizzando qualche prodotto di stagione in modo da valorizzarlo e dargli la giusta importanza.
E siccome adoro gli spinaci e soprattutto i tenerissimi spinacini, questa volta ho scelto di parlarvi di loro, realizzando dei pancakes salati sfiziosissimi con della creme fraiche e mandorle!
Siete curiosi?

 

 

Teneri, saporiti, perfetti anche da gustare in una bella insalatina semplicemente condita con olio, sale e pepe, magari con aggiunta di qualche dadino di speck croccante, o della frutta secca tostata: questi sono gli spinacini, che adoro!
Con le mandorle sono fantastici, e la ricettina di oggi prevede di abbinarcele, in modo da creare un connubio perfetto e sfizioso.
Si, ho voluto mettere gli spinacini dentro a degli specialissimi e golosi pancake salati, colorandoli di un verde brillante e invitante, quasi a voler portare sulla tavola tutta la bellezza della natura rigogliosa in fase di risveglio.

 

 

 

Un goccio di creme fraiche a completarli, una spolverizzata di foglie di spinacini freschi, un pizzico di mandorle a scaglie…ecco qua un perfetto brunch domenicale, uno spuntino, un’antipasto ma anche un piatto unico fresco, leggero e delicato.
E per un extra sapore, se volete osare, una fettina di crudo o speck, o bresaola…o anche del salmone sia affumicato che fresco cotto alla piastra…insomma largo alla fantasia!

 

 

 

Print Recipe
Pancakes agli spinacini, con creme fraiche e mandorle
Delicati, golosi e sani, perfetti per qualsiasi occasione conviviale :)
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti cadauno
Porzioni
12 pancakes del diametro di circa 10 cm
Ingredienti
Per i pancakes
  • 150 g spinacini teneri freschi
  • 200 g farina autolievitante
  • 60 g burro
  • 200 g latte
  • 1 uovo
  • q.b sale fino
  • q.b burro per ungere il pentolino e cuocere gli spinacini
Per la farcitura
  • 1 manciata spinacini teneri freschissimi ben puliti
  • q.b creme fraiche
  • 2 cucchiai mandorle a scaglie
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti cadauno
Porzioni
12 pancakes del diametro di circa 10 cm
Ingredienti
Per i pancakes
  • 150 g spinacini teneri freschi
  • 200 g farina autolievitante
  • 60 g burro
  • 200 g latte
  • 1 uovo
  • q.b sale fino
  • q.b burro per ungere il pentolino e cuocere gli spinacini
Per la farcitura
  • 1 manciata spinacini teneri freschissimi ben puliti
  • q.b creme fraiche
  • 2 cucchiai mandorle a scaglie
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire e mondare gli spinacini, passarli alcuni minuti in padella con una nocetta di burro e un pizzico di sale facendoli appassire; lasciarli intiepidire e metterli in un frullatore.
  2. Frullarli aggiungendo l'uovo, la farina, il latte, il burro fuso e ancora un pizzico di sale a piacere, ed ottenendo una bella pastella densa ma fluida, senza grumi.
  3. Prendere un pentolino antiaderente del diametro di circa 16 cm, imburrarlo leggermente e metterlo sul fuoco; una volta ben caldo versare un mestolino di pastella, cercando di dare una forma il più tonda possibile (io ho utilizzato un coppapasta in silicone, perfetto per questo uso, che mi ha permesso di ottenere dei cerchi perfetti!).
  4. Lasciar cuocere alcuni minuti e, appena si vedranno formarsi delle bollicine in superficie, girare il pancake con una paletta antiaderente, cuocendo anche dall'altro lato. Continuare così sino all'esaurimento della pastella (io ho ottenuto 12 pancakes del diametro di circa 10 cm, potrete ottenerne anche qualcuno in meno nel caso li facciate più grandi).
  5. Lasciarli intiepidire e servirli con un goccio di creme fraiche ed una spolverizzata di foglioline fresche di spinacini e mandorle a scaglie.
Recipe Notes

Qualora realizzaste più pancake del necessario, conservateli in frigo in un contenitore ermetico ben chiuso per un paio di giorni al massimo, mi raccomando però senza condimento o farcitura: quella va fatta al momento, dopo averli fatti rinvenire un pochino a temperatura ambiente ed intiepiditi prima di servire.

 

 

 

È verde la pianura
al sole dell’aprile,
ha quella verde fiamma,
la vita che non pesa;
e l’anima pensa ad una farfalla
del mondo atlante e sogna.
(Antonio Machado)

 

 

 

Ecco come sempre la tabella che vi vogliamo lasciare: potete stamparla e tenerla appesa nella vostra cucina, conservarla o portarla con voi al mercato per essere sicuri di trovare quello che è di stagione, per valorizzarlo ed esaltarlo…

 

 

E adesso ecco l’elenco di chi ha partecipato insieme a me  a questo bell’appuntamento anche questo mese:

Alisa – Alise Home Shabby Chic
Anna- Ultimissime dal forno
Lisa- Lismary’s Cottage
Adrialisa- Sento i pollici che prudono
Lucia- La gallina Rosita
Ely – Nella cucina di Ely
Enrica- CoccolaTime
Maria- La mia casa nel Vento
Susy- Coscina di Pollo
Beatrice- Beatitudini in cucina

L’appuntamento quindi fra un mese esatto, con nuove idee, nuove ricette, nuovi colori e profumi per questo bell’appuntamento che è appunto #seguilestagioni, che potrete trovare anche su Fb e su Pinterest…vi aspettiamo.

Buon lunedì a tutti amici ed amiche, se vi è piaciuto questo post fatemelo sapere, ne sarò immensamente felice!
Vi abbraccio