Pancakes agli spinacini, con creme fraiche e mandorle per Seguilestagioni Aprile

Benvenuto ad Aprile, il mio mese amici ed amiche!
Adoro questo mese, ci sono nata, è il mese dove la primavera dovrebbe scoppiare in tutto il suo splendore (dovrebbe, perchè ultimamente, sembra una frase fatta, ma…non ci sono più le stagioni di una volta, ahimè!); il mese della rinascita di fiori, erbe spontanee, verdurine tenere e fresche, insomma il mese che preferisco in assoluto (quest’anno anche un mese di cose belle per me, speriamo vadano tutte in porto nel migliore dei modi, eheheh 😉 ).
Mese dove andar per mercati è assolutamente invitante e come sempre bellissimo; seguire la stagionalità degli alimenti, vista l’abbondanza di prodotti che iniziamo a trovare, è semplice e gratificante, e perchè no, anche positivo per la nostra salute e il nostro portafoglio.
Come ben sapete ormai, faccio parte di questo bel gruppo di blogger che hanno aderito al progetto #seguilestagioni, progetto che vede mettere in primo piano proprio questo concetto legato agli alimenti ed ai prodotti della terra, siano essi fiori, erbe spontanee, piante, ortaggi e frutti…con un occhio di riguardo all’evitare lo spreco, valorizzando in tutti i modi questo principio, anche con fantasia, arte, manualità e quant’altro.
Essendo io una blogger principalmente cuciniera, mi piace realizzare qualche ricettina ad hoc, utilizzando qualche prodotto di stagione in modo da valorizzarlo e dargli la giusta importanza.
E siccome adoro gli spinaci e soprattutto i tenerissimi spinacini, questa volta ho scelto di parlarvi di loro, realizzando dei pancakes salati sfiziosissimi con della creme fraiche e mandorle!
Siete curiosi?

 

 

Teneri, saporiti, perfetti anche da gustare in una bella insalatina semplicemente condita con olio, sale e pepe, magari con aggiunta di qualche dadino di speck croccante, o della frutta secca tostata: questi sono gli spinacini, che adoro!
Con le mandorle sono fantastici, e la ricettina di oggi prevede di abbinarcele, in modo da creare un connubio perfetto e sfizioso.
Si, ho voluto mettere gli spinacini dentro a degli specialissimi e golosi pancake salati, colorandoli di un verde brillante e invitante, quasi a voler portare sulla tavola tutta la bellezza della natura rigogliosa in fase di risveglio.

 

 

 

Un goccio di creme fraiche a completarli, una spolverizzata di foglie di spinacini freschi, un pizzico di mandorle a scaglie…ecco qua un perfetto brunch domenicale, uno spuntino, un’antipasto ma anche un piatto unico fresco, leggero e delicato.
E per un extra sapore, se volete osare, una fettina di crudo o speck, o bresaola…o anche del salmone sia affumicato che fresco cotto alla piastra…insomma largo alla fantasia!

 

 

 

 

 

 

È verde la pianura
al sole dell’aprile,
ha quella verde fiamma,
la vita che non pesa;
e l’anima pensa ad una farfalla
del mondo atlante e sogna.
(Antonio Machado)

 

 

 

Ecco come sempre la tabella che vi vogliamo lasciare: potete stamparla e tenerla appesa nella vostra cucina, conservarla o portarla con voi al mercato per essere sicuri di trovare quello che è di stagione, per valorizzarlo ed esaltarlo…

 

 

E adesso ecco l’elenco di chi ha partecipato insieme a me  a questo bell’appuntamento anche questo mese:

Alisa – Alise Home Shabby Chic
Anna- Ultimissime dal forno
Lisa- Lismary’s Cottage
Adrialisa- Sento i pollici che prudono
Lucia- La gallina Rosita
Ely – Nella cucina di Ely
Enrica- CoccolaTime
Maria- La mia casa nel Vento
Susy- Coscina di Pollo
Beatrice- Beatitudini in cucina

L’appuntamento quindi fra un mese esatto, con nuove idee, nuove ricette, nuovi colori e profumi per questo bell’appuntamento che è appunto #seguilestagioni, che potrete trovare anche su Fb e su Pinterest…vi aspettiamo.

Buon lunedì a tutti amici ed amiche, se vi è piaciuto questo post fatemelo sapere, ne sarò immensamente felice!
Vi abbraccio