pasticci dolci- biscotti/ sponsored

Biscotti al Nesquik e quinoa soffiata

image_pdfimage_print

Quando ho aperto questo mio umile spazio ormai nove anni fa, il mondo dei blog era un po’ diverso da ora…i social praticamente quasi non esistevano, era bello scrivere un post per raccontarsi, per raccontare di noi e delle nostre passioni e fare condivisione con altre blogger amiche: era bello e piacevole lasciare commenti, a volte si innescavano vere e proprie discussioni (sempre propositive!) con consigli e dritte su come fare questo o quello…
…ora le cose sono un pochetto cambiate, spesso il mondo social con la ricerca spasmodica di like e di visibilità ha il sopravvento su tutto quanto, anche se devo dire che io ho comunque mantenuto e trovato in questa realtà, anche se virtuale, delle persone splendide, che tengo care e con le quali ho stretto amicizie molto belle e sincere, legami forti ed importanti che sono sopravvissuti al tempo e alle mode, spesso anche rafforzandosi.
E’ vero, col tempo tutto si evolve e sicuramente sono cambiata anche io.
Quello che però non è cambiato da parte mia è la voglia di provare, condividere e con piacere scambiare pareri e ricette con chi mi legge e mi segue.
E a mia volta imparare dalle altre amiche…che sono in tante e tutte bravissime!
Seguo spesso Benedetta, molte delle sue ricette sono facili e semplici da realizzare, sono ruspanti e senza troppi fronzoli, come piace a me…quando ho visto questi biscotti al Nesquik, me ne sono innamorata all’istante e mi son detta: li faccio!
Rustici ma tanto golosi, perfetti per merenda e colazione (da inzuppare sono il top!), io ho apportato qualche piccola variante, usando la quinoa al posto del riso soffiato, comunque ora vi mostro come ho fatto, che faccio prima ahahaha…

 

 

Prima però…voglio dirvi una cosa.

Oggi, ebbene sì…è il nono compleanno del mio blog!
A volte quasi non ci credo di essere ancora qui, e di essere arrivata fin qui…tante persone sono passate di qua; c’è chi ha lasciato un messaggio (graditissimo), c’è chi mi segue in maniera silenziosa, chi è passato una sola volta e chi ci viene con assiduità…
Io mi definivo una mamma pasticciona nove anni fa; mamma lo sono ancora, pasticciona forse un pochino meno, ma sono rimasta sempre la stessa, nonostante tantissime cose siano successe nel frattempo.
Ho avuto tante belle occasioni, tante opportunità, ho imparato tanto da ognuno di voi, blogger e non, ho avuto anche qualche delusione, ma anche questo fa parte della vita.
In nove anni su queste pagine ci sono stati momenti altalenanti, alcuni di euforia e di positività, altri di malinconia e di pensieri…certo una cosa qui non è mai mancata, ed è la sincerità e la spontaneità…tanti difetti ho, ma sono sempre e comunque me stessa, e chi mi ha conosciuto dal vivo penso possa confermarlo!
Ringrazio questo blog perchè, comunque sia, mi ha dato tanto.
E…ora basta, sennò mi commuovo, ecco!

Quindi a voi tutti che oggi passate di qua, ecco un buon biscotto croccante e leggero, oltre che goloso…
E’ un regalo semplice, ma fatto con tutto il mio cuore!

 

Print Recipe
Biscotti al Nesquik e quinoa soffiata
croccanti e inzupposi, leggeri ma golosi!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
1 teglia di biscotti
Ingredienti
  • 1 uovo
  • 80 g zucchero di canna
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 80 g latte
  • 3 cucchiai Nesquik
  • 1 cucchiaino lievito per dolci per me Molino Rossetto
  • 300 g Farina tipo 1 macinata a pietra per me di Molino Rossetto
  • 1 confezione quinoa soffiata per me di Molino Rossetto
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
1 teglia di biscotti
Ingredienti
  • 1 uovo
  • 80 g zucchero di canna
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 80 g latte
  • 3 cucchiai Nesquik
  • 1 cucchiaino lievito per dolci per me Molino Rossetto
  • 300 g Farina tipo 1 macinata a pietra per me di Molino Rossetto
  • 1 confezione quinoa soffiata per me di Molino Rossetto
Istruzioni
  1. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° statico. In una ciotola versare tre cucchiai di Nesquik e amalgamare con il latte, poi aggiungere lo zucchero, l’olio di semi, un uovo, e un cucchiaino di lievito; mescolare bene con un cucchiaio o una frusta.
  2. Aggiungere pian piano la farina al composto, sempre mescolando: l’impasto si addenserà, ma rimarrà molto morbido. Versare la quinoa soffiata in una pirofila; con un cucchiaio prendere un po’ d’impasto e formare delle palline direttamente sulla quinoa. Rotolare ben bene le palline nei chicchi soffiati di quinoa, poi con le mani far attaccare bene il riso all’esterno e dare forma alla pallina. Poggiare le palline ottenute su una teglia ricoperta di carta forno, procedendo così sino ad esaurimento dell'impasto.
  3. Infornare a 180° per 20-25 minuti (con il forno statico), poi sformare la teglia e lasciar raffreddare bene prima di gustare.

 

 

 

 

 

Questi bei biscottoni si conservano anche per una settimana in una bella scatola ermetica ben chiusa, in un luogo fresco e asciutto; sono anche molto belli da regalare confezionati in un bel sacchetto trasparente e decorati con un nastro, un rametto verde o un fiore fresco…a me piace ogni tanto lasciare un pensiero a qualche amico o amica, basta davvero così poco, non vi pare?!

 

 

 

Ora vi lascio con un abbraccio virtuale ad ognuno di voi, e…speriamo di poter proseguire per altri nove anni ancora, sempre migliorando e cercando comunque di lasciare a voi tutti qualcosa di positivo!

A presto

You Might Also Like

49 Comments

  • Reply
    Ketty Valenti
    31 marzo 2017 at 0:06

    Carissima Simona,non potevo mancare a questo tuo traguardo,eccomi un pò in ritardo ma felice di esserci,tu sei effettivamente una delle “scoperte”per me del web che ancora seguo (per me da quasi 5 anni sono più piccina ^.^) ricordo perfettamente la prima volta che approdai qui,fu per un tè,che tanto amo e con cui ancora mi delizi.Complimenti per tutto,quando una persona è seria,professionale e appassionata rimane “viva” nel tempo,non si spegne come una meteora e tu per me insieme ad altre blogger nee sei la prova tangibile.Tanti cari Auguri dunque,prendo 2 biscottini golosetti e vado a leggermi anche il tuo frullato di kiwi,baci <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      31 marzo 2017 at 9:49

      Grazie mille cara amica, le tue parole mi riempiono di gioia, non sai quanto, fra l’altro in un periodo per me della vita parecchio difficile, purtroppo.
      Io cerco comunque di mantenermi me stessa, di poter trovare sempre quella gioia e quell’entusiasmo nel comunicare, che è come una scintilla di luce e non va spenta.
      Ti abbraccio forte

  • Reply
    Susanna
    29 marzo 2017 at 10:12

    Simo arrivo tardi, mannaggia ma ti faccio TANTISSIMI auguri per il tuo nono “compliblog”. Ti leggo sempre con piacere, proprio per la tua abilità nel raccontarci ricettine sfiziose e…non solo! Ma soprattutto sono davvero felice di averti conosciuto, magari non ancora di persona però…chissà?
    Questi biscotti sono davvero golosi e non tarderò a farli, visto che qui il Nesquik va alla grande.
    Un abbraccio ed ancora auguri
    Susanna

    • Reply
      pensieriepasticci
      29 marzo 2017 at 21:39

      Grazie di cuore, il piacere è mio sai?! Ho trovato in te un’amica sincera e proprio una bella persona, generosa e di cuore!
      Ti abbraccio forte
      P.s: provali, ti piaceranno 😉

  • Reply
    Elisa Cecilia
    28 marzo 2017 at 17:46

    WOW! Simo, prendo due biscotti e festeggio il tuo traguardo. 9 anni del blog, una vita, tante prelibatezze si sono materializzato nella tua cucina. Semplici, squisite, ruspanti, colorate, tutte presentate ad arte, con passione ed amore. Ricette, editoriali, confidenze….un salotto tra amiche che si ritrovano, tra una corsa e l’altra, cercando di incastrarci tutti gli impegni della giornata. Ti auguro di raggiungere tanti altri traguardi. 🍸🍾Tieni duro e non mollare mai! Un bacio stratosferico.❤

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 17:48

      Ma grazie cara, prendine quanti ne vuoi!
      Grazie per le tue belle parole e per la tua vicinanza e il tuo affetto sincero, che ricambio con tutto il mio cuore!
      Ti voglio bene <3

  • Reply
    una cocotte per due
    28 marzo 2017 at 13:34

    anche noi abbiamo un blog da molto e cio’ che e’ cambiato è, purtroppo, il tempo da poter dedicare. Restiamo fedeli alla nostra pagina e cerchiamo di divertici e condividere esperimenti e ricette di casa.

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 13:47

      E’ vero, a volte il tempo è poco…io però cerco di trovarmi almeno una decina di minuti al giorno per andare a salutare le persone amiche e per curarmi il mio spazietto…almeno ci provo!
      Continuate sempre così…la passione è il motore che muove ogni cosa…
      Buonissima giornata!

  • Reply
    Milena
    28 marzo 2017 at 10:48

    Lo avevo letto su twitter (a proposito dei social :`) ed eccomi qui: complimenti davvero 9 anni sono uno straordinario traguardo. E altri 9 e 9 e 9 e tutti quelli che vuoi di esperienze vere, sincere, di cose buone e tanto divertimento!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 11:08

      Grazie mille cara, si, nove anni, mamma mia a volte non sembra vero neppure a me…speriamo di averne altri ancora e tutti belli, condivisi con tante belle persone, come te 🙂
      Buonissima giornata

  • Reply
    silvia
    28 marzo 2017 at 9:19

    Eccomi qui Simo, scusandomi ancora per il ritardo! sono state settimane un po’ così così e mi sono fatta distrarre da pensieri personali! Approfitto per tornare a trovarti! Oh sapessi quanto era diverso il mio blog, nemmeno mi rispecchio nella me di allora, pensa te! adesso c’è più maturità e consapevolezza, e voglia di trasmettere e condividere emozioni! e certo anche provare a cucinare sempre cose nuove! tu sei 3/4 spanne in su per l’esperienza in cucina e quseto è bello, perchè si impara tanto da chi ne sa di più, ma soprattutto lo fa con passione! magari le cose con i social cambiano, ma alla fine, chi è affezionato poi c’è sempre! un abbraccio Simona e approfitto per rubarti qualche biscottino, perchè mi ispirano tantissimo e mi ricordano dolci sapori d’infanzia!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:43

      Ma figurati stellina, mica ti devi scusare…ti capisco sai?! Non hai idea di che periodo io stia passando, ma andiamo avanti a testa alta, dai!
      Non è vero che io sia quattro spanne in su, ognuna di noi è speciale per quella che è e per come è, ognuna col suo talento da impiegare e da sfruttare…e col suo modo di essere e di comunicare.
      Tu sei dolcissima, hai tanto da dire e rimani sempre così…col cuore bello e sincero come ora.
      Ti abbraccio forte

  • Reply
    Melania
    27 marzo 2017 at 23:50

    Eccomi! Non potevo mancare dolce amica, poco prima che scocchi la mezzanotte per farti gli auguri. Che traguardo…nove anni! Son tantissimi e non puoi che esserne fiera e orgogliosa. Per la costanza, la pazienza e l’amore che metti nelle foto e soprattutto nelle ricette. Sei sempre fonte d’ispirazione ed oggi è davvero raro trovare qualcuno che abbia sempre la costante di rinnovarsi e mai fermarsi.
    Le tue palline sono deliziose:) un abbraccio!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:07

      Grazie tesoro! Che belle parole hai avuto per me…mi rendono così felice!
      Ti abbraccio forte forte

  • Reply
    zia consu
    27 marzo 2017 at 22:37

    Che bellissimo traguardo Simo! E’ sempre un piacere passare a leggerti, proprio perchè sei riuscita a mantenere questa “genuinità” che non si trova spesso nelle blogger. Continua così, ti rubo un biscotto e ti faccio tantissimi auguri <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:13

      Grazie di cuore, in realtà io sono così…mi piacerebbe proprio tanto conoscerti dal vivo prima o poi, chissà se mai succederà…
      Un grande abbraccio e ancora grazie <3
      p.s: ruba pure... 😉

  • Reply
    Silvia Brisi
    27 marzo 2017 at 21:02

    Complimenti Simo! 9 anni sono tanti e hai sempre tanta fantasia ed entusiasmo!! Questi biscotti sono davvero golosi, mi piace l’idea della quinoa soffiata e adoro il nesquik!! Un bacione carissima e ancora auguri!!

  • Reply
    Claudia
    27 marzo 2017 at 20:26

    9 anni????? augurissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. ammazza quanto tempo è già passato.. mi hai fatto ricordare che a ottobre li farà anche il mio blog… Festeggiamo con questi biscottini.. mi hai dato una bella idea per utilizzare la quinoa soffiata.. baci e buona settimana :-*

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:13

      Siii cara proprio nove! E tu mi segui a ruota ehehehe mi ricordavo bene sai?!
      Testeggiamo pure alla grande, e ti dò un altro consiglio per la quinoa…io ci ho fatto i croccantini al cioccolato…uno spettacolo!
      bacio grande a te e grazie per tutto quello che mi hai regalato in questi anni…sei una persona speciale

  • Reply
    Miria
    27 marzo 2017 at 19:38

    Per prima cosa auguri a te e al tuo bellissimo blog. Sono d’accordo con te le cose sono cambiate in questi anni, ma le amicizie vere quelle restano ben salde, e io grazie al blog ho trovato un’amica come te. Ti rubo un paio di biscottini.
    Un bacione

    Miria

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:16

      Grazie amica mia, è vero, il blog mi ha permesso di stringere legami forti, e di scoprire belle persone come te.
      Per me tu sei unica e speciale, ricordalo!
      Tvb, un bacione

  • Reply
    damiana
    27 marzo 2017 at 18:22

    E mi hai commossa,avrei scritto le tue stesse parole,capisco il tuo sentire…Il nostro modo di vedere questo percorso è molto simile,noi siamo le sopravvissute alle mode di cui siamo curiose ma non travolte.Allora tanti baci amica mia,sei e rimarrai sempre un punto fermo per me è chi ti ama.Merito una decina di biscotti lo sai😘

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:18

      No, mi hai commossa tu stella.
      Lo sai come la penso, lo sai che siamo allineate micuzza, e ringrazio questo blog per avermi dato la possibilità di conoscerti e di stringere con te un bel legame forte e sincero.
      Tvb, col <3
      P.s: ruba pure!

  • Reply
    Mary Vischetti
    27 marzo 2017 at 17:19

    Simona carissima, quanto sono contenta per averti conosciuta…Spero di abbracciarti presto in carne e ossa! Il tuo blog lo seguo da anni, da molto prima che aprissi il mio. Mi è sempre piaciuto passare di qua. La tua casetta è calda e confortevole e deliziosa…in tutti i sensi!😉Ho una voglia matta di fare quattro chiacchiere con te “dal vivo”, sono certa che avremmo molto da dirci. Per ora ti abbraccio virtualmente con affetto e afferro un tuo bellissimo biscottino, anzi due e festeggio questo traguardo con te!
    Tanti baci e tanti auguri amica mia ,
    Mary💝

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:37

      Anche io sono davvero felice che il blog mi abbia dato la possibilità di conoscere persone belle dentro e fuori, come te!
      Prima o poi son sicura che ci incontreremo, e per me sarà un momento bellissimo, finora a pelle ho sempre trovato in te un’empatia speciale <3
      Metto su il bollitore, e...prendi tutti i biscotti che vuoi!
      Ti abbraccio fortissimo

  • Reply
    tizi
    27 marzo 2017 at 16:02

    wow simo! ben nove anni 🙂 complimenti per il tuo percorso e per essere sempre così piena di idee originali, sempre realizzate al meglio e fotografate altrettanto bene! ruberei volentieri uno di questi biscottini, sono semplici ma particolari al tempo stesso, come piacciono a me! un abbraccione e auguri a pensieri e pasticci 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:34

      Grazie di cuore Tizi…originale magari non è che lo sono tanto, le mie ricette son molto ruspanti e sempliciotte, proprio come me, però ci metto semrpe il cuore, e spero che questo venga percepito!
      Ricambio il tuo abbraccione 🙂 e buonissima giornata cara

  • Reply
    Francesca
    27 marzo 2017 at 15:38

    Simo, che compleanno speciale! 9 anni sono tantissimi, forse sei la persona che conosco che da più tempo ha un blog! Un pezzo vero di vita… e tu sei sempre qui, con le tue idee belle e le foto colorate, a lasciare una parola, un saluto, un atto di presenza, senza aver cambiato il modo di vivere quest’esperienza! Hai tutta la mia stima, ma lo sai… e sai che amo il tuo angolino, a cui auguro ancora un lungo percorso!
    Le palline sono deliziose, con tutti quei pois che sembrano perline… il Nesquik poi è super vintage, quindi mi fai felice! 😀

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:32

      Ma dai davvero?! Che bella soddisfazione leggere le tue parole tesoro..
      Anche io ti stimo molto per il tuo modo di essere e la tua speciale essenza…non cambiare mai, sei bella dentro e fuori, oltre che bravissima in cucina!
      prova queste palline, secondo me ti piaceranno assai 😉
      Un bacione grandissimo

  • Reply
    ipasticciditerry
    27 marzo 2017 at 15:23

    Nove anni sono proprio un bel traguardo … tra poco sarà il compleanno anche del mio blog, non ricordo nemmeno quanti anni sono, certo tanti anche il mio. Io ti ho scoperta da poco ma da subito ho sentito una certa affinità. Amiamo entrambe le cose semplici, casalinghe, goduriose ma non per questo banali. Come questi biscotti del resto, semplici ma particolari nello stesso tempo. Bravissima mia cara e tanti auguri al tuo bel blog.

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:29

      Sì, anche tu sei da tanto in rete cara Terry…e diventi ogni giorno sempre più brava, sei una maga coi lievitati, ho tanto ma tanto da imparare da te!
      L’affinità si percepisce subito, io credo che a pelle si capiscano subito le persone simili a noi, e tu lo sei davvero, umile, semplice anche se bravissima e molto competente.
      Un grande abbraccio

  • Reply
    speedy70
    27 marzo 2017 at 14:53

    Ma quanto sono belli e invitanti, complimenti!!!!

  • Reply
    scamorza bianca
    27 marzo 2017 at 14:50

    Sono belli ed invitanti..e naturalmente buon compleblog!!!!!

  • Reply
    Ivana
    27 marzo 2017 at 10:39

    Auguri Simo, ti seguo da tanto e ti voglio bene!!!!! Alla faccia dei pasticcioni… per me sei una grande persona, ti ammiro e ti stimo molto… lo sai…
    Grazie per questa ricetta, davvero buoni questi biscotti (come sempre sei una garanzia), ti abbraccio forte forte, ciao gioia

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:26

      Ecco, noi siamo proprio l’esempio di amicizia virtuale!
      Ricambio tutto quello che dici, compreso l’abbraccio forte e stritolante!
      Grazie amica mia

  • Reply
    Federica
    27 marzo 2017 at 10:36

    Auguriiiii Simo anche per me tra qualche mese saranno 9 anni, complimenti cara continua così, anzi mi passi i biscotti?? 😛 un abbraccione!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:26

      Ma cavolo, veteranissima anche tu allora!
      Un abbraccione carissima, continua sempre così che sei super…

  • Reply
    saltandoinpadella
    27 marzo 2017 at 10:34

    Auguri Simo!!! nove anni, che bel traguardo 🙂
    Oramai è da un bel po’ che ci conosciamo e per fortuna non solo virtualmente. Sai che mi piace moltissimo la tua cucina “pasticciona”, che amiamo le stesse cose, le ricette semplici e che sanno di casa, di cose fatte con amore. E questi biscotti sono proprio così, semplici e fatti con amore per le persone a cui vuoi bene.

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:25

      Grazie Elena, è stato bello conoscerti e di questo devo ringraziare il blog!
      Siamo molto in empatia su tante cose e so di trovare sempre in te un’amica sincera, semplice e genuina.
      Un abbraccio!

      • Reply
        saltandoinpadella
        28 marzo 2017 at 11:20

        Grazie <3 ogni tanto la mia sincerità da fastidio alle persone perchè sono una che dice quello che pensa senza troppi fronzoli ma so che gli amici veri apprezzano questo mio lato. Io sono sempre qua, sai che se vi capita di passare di qua mi farebbe proprio piacere

        • Reply
          pensieriepasticci
          28 marzo 2017 at 13:20

          Ma infatti la sincerità nelle persone è la cosa che io apprezzo di più…troppi fronzoli non mi piacciono, amo la concretezza e l’essere se stessi sempre.
          Ed ovviamente accetto con tutto il cuore il tuo invito! 😉
          Bacione

  • Reply
    roberta morasco
    27 marzo 2017 at 10:29

    Simooooooo cavolo 9 anni ma sei una veterana tu!!
    Questi biscotti sono bellissimi e ho proprio la quinoa soffiata in dispensa!
    Mi stampo la ricetta e appena ho un attimo li provo a fare!
    Sai che ti dico? Bisogna cercare di ricordare sempre il motivo per cui abbiamo aperto il blog, spinte dalla passione e voglia di condividere, non cambiare! un abbraccio!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 marzo 2017 at 9:24

      Grazie Roby, si…..sono una veterana vecchietta ahahahahah
      E come dici tu, nonostante tutto, rimango quella che ero nove anni fa…la passione è la stessa, anche se a volte mah, certe cose mi abbattono un po’.. ma poi penso a chi mi ha sempre sostenuta e a chi mi legge e dico: non mollo!
      Resta anche tu così come sei, nel panorama delle blogger sei una persona che stimo davvero tanto, non cambiare…
      Bacione

  • Reply
    Fabiola Falgone
    27 marzo 2017 at 9:33

    Sono deliziosi e molto golosi questi biscotti, complimenti per il traguardo raggiunto, 9 anni sono veramente tanti e non e da tutti arrivarci. Un bacione e buon inizio di settimana

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais