Pasticci di frutta e verdura/ Pasticci di pane/ pasticci salati - secondi

Crostoni con mousse di burrata al basilico e pomodori ciliegini

La scorsa settimana ho fatto una puntatina a Milano, in quanto invitata dall’Azienda Agromonte a trascorrere un momento di convivialità fra pomodori, profumi mediterranei e golose bontà, dove, con sapiente maestria e allegria, in un bellissimo giardino del centro città, è riuscita a portare un po’ dei colori e sapori di Sicilia, terra meravigliosa baciata dal sole.
Conosco i loro prodotti favolosi ormai da diversi anni, la mia preferita rimane la famosissima salsa di pomodori ciliegini; è stato bello poter conoscere anche le novità ultimamente sul mercato, quali la salsa di ciliegini al peperoncino, al basilico, quella bio, i pomodorini semisecchi sott’olio…
…proprio di questi oggi vi voglio parlare:
Sono meravigliosi, ricchi di sapore: appena aperto il vasetto, mi è subito balenata in mente l’idea di realizzare questo crostone, semplice ma perfetto per valorizzarli appieno.
Voi lo sapete che io sono così…la mia cucina non ama troppi passaggi complicati, bastano pochi ingredienti, ma di ottima qualità e a volte, un piatto che può sembrare banale, semplice o povero, con l’ingrediente giusto acquista quel tocco speciale che lo rende unico.

 

crostoni-alla-mousse-di-burrata-basilico-e-ciliegini-4

 

Agromonte, marchio della Società Agricola Monterosso, ha il suo cuore pulsante a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, terra ricca di risorse, in cui il binomio natura-tradizione trova le sue radici più profonde.
Qui, a pochi chilometri da Vittoria e dal suo ortomercato all’ingrosso più grande d’Europa, la famiglia Arestia condivide tutto l’amore per la qualità: una costante ricerca delle migliori materie prime – disponibili tutto l’anno, grazie alla coltivazione in ambiente protetto – e lo scrupoloso controllo della filiera di produzione permettono di mantenere gli alti standard che oggi sono oramai il biglietto da visita del marchio, in tutto il mondo.
Insieme al padre Carmelo e alla madre Ida, i quattro fratelli Arestia sono gli artefici di una realtà che ha saputo passare, con grande efficienza, dalla produzione e fornitura di semilavorati al prodotto finito.
La Società Agricola Monterosso si è qualificata, inoltre, come unica azienda che lavora seguendo la stagionalità, ottenendo così un prodotto unico per sapore, colore e consistenza.

 

 

collage-agromonte-2

 

 

collage-agromonte

 

 

La salsa pronta di pomodoro ciliegino è fiore all’occhiello di tutta la produzione Agromonte; l’azienda ha però
sviluppato un’ampia varietà di prodotti, con l’obiettivo comune di far assaporare il gusto della Sicilia
genuina, secondo le ricette tradizionali.
L’assortimento di gamma ha contribuito a rendere nota l’Azienda al di fuori dei confini isolani, facendola diventare un marchio leader nella produzione di pomodoro ciliegino e delle sue salse pronte.
A queste, si aggiungono, le passate, i sughi, i pesti e le specialità.
Tutti prodotti certificati e garantiti, vanto ed espressione del made in Sicily; buoni e gustosi, ideali per condire primi piatti, guarnire sfiziosi contorni o come base per ricette creative.

 

 

collage-pomodorini

 

 

Una delle specialità siciliane per eccellenza è il pomodoro ciliegino semisecco, che conserva tutta la morbidezza e la fragranza del pomodoro ciliegino appena raccolto, e dove il basilico e l’olio ne esaltano la freschezza.
Con il suo sapore dolce, la polpa compatta e profumata, si presta a essere un ingrediente eccellente come antipasto, contorno e in accompagnamento a formaggi freschi; si fa apprezzare anche come condimento in primi e secondi sia di carne sia di pesce.
Io l’ho impiegato così!

 

 

crostoni-alla-mousse-di-burrata-basilico-e-ciliegini-2

 

Per prima cosa mi sono procurata del buon pane casereccio, un bel filone che ho tagliato a fette; poi ho preparato una mousse tritando in un piccolo mixer della burrata freschissima con sale, pepe, qualche filetto di mandorla pelata, un filo d’olio e del basilico spezzettato, ottenendo un bel composto cremosissimo col quale ho spalmato le fette di pane.

Ho poi aggiunto i ciliegini semisecchi e guarnito con altre scaglie di mandorla e foglioline di basilico fresco spezzettato…
….non è una vera propria ricetta, ma credetemi, una vera e pura leccornia, perfetta come spezzafame, come antipasto prima di un pranzo o una cena rustica, come spuntino ad un brunch o ad un pic nic…insomma chi più ne ha più ne metta!

 

 

crostoni-alla-mousse-di-burrata-basilico-e-ciliegini-5

 

Quando la materia prima è ottima, la semplicità paga…
…ho fatto mia questa filosofia spicciola, e con questa frase vi mando un abbraccio, salutandovi a dandovi appuntamento al prossimo post, che sarà per la rubrica…“Segui le stagioni”, mi raccomando, non perdetevelo, ok?!

A prestissimo!

Simona

 

You Might Also Like

40 Comments

  • Reply
    Melania
    1 ottobre 2016 at 0:36

    Simo qui arrivi dritta al cuore. E non solo, per i prodotti tipici della nostra terra, ma perché è una terra speciale. Piena di ricchezza e meraviglia da scoprire. Conosco bene questi prodotti, e la salsa di cui parli è qualcosa di speciale. Grazie per questo piccolo regalo.
    Un abbraccio.

  • Reply
    Elisa Cecilia
    30 settembre 2016 at 14:37

    Simo, sono splendite queste foto, dettagliato l’articolo, hai fatto risaltare il tutto magnificamente. E la vista dei tuoi crostoni mi hanno stimolato le papille, né addenterei volentieri uno, gram-gnam. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacione. 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      30 settembre 2016 at 17:35

      Grazie di cuore mia cara amica, questa è stata una settimana un po’ pesante, ho ribaltato casa ma ora mi sento meglio, anche se la schiena beh…non è proprio d’accordo, ahahahaha
      Un bacione e buon we a te!

  • Reply
    ipasticciditerry
    29 settembre 2016 at 18:50

    Con me sfondi una porta aperta! Anche io adoro la semplicità e da me non troverai mai ricette troppo complicate. Questo crostone merita tutta la mia approvazione, peccato non averne qua adesso due o tre, come aperitivo. Bella la manifestazione a cui hai partecipato. Bellissimi colori e i prodotti siciliani,li conosco e li adoro. La prossima volta ti accompagno, ok?

    • Reply
      pensieriepasticci
      30 settembre 2016 at 9:49

      Certo cara Terry, mi farebbe molto piacere…così come mi farebbe piacere un bello spuntino insieme, perchè no?! Un caro saluto e buona giornata!

  • Reply
    aria
    29 settembre 2016 at 14:35

    conosco questi prodotti e li trovo davvero speciali!

  • Reply
    Claudia
    29 settembre 2016 at 12:39

    Conosco molto bene i prodotti Agromonte.. e ricordo piacevolmente la loro salsa pronta in 1 minuto.. Ottima la tua proposta Mi hai messo fame.. smackkk

    • Reply
      pensieriepasticci
      29 settembre 2016 at 14:57

      si, sono prodotti ottimi e sfiziosi, questo pomodorini, poi…il top! Bacio cara

  • Reply
    Imma
    29 settembre 2016 at 11:29

    Mamma mia tesoro che fame!!!Questi crostoni sono meravilgiosamente gustosi e poi la burrata mi fa impazzire e anche questi pomodrini!!Un idea davvero ottima per una cena veloce e gustosa!!baci,Imma

    • Reply
      pensieriepasticci
      29 settembre 2016 at 14:57

      ma si Imma, alla fine anche per uno spuntino veloce…sono sempre graditi, che ne dici?! Ti aspetto per l’aperitivo 😉
      bacioooooooo

  • Reply
    Mila
    29 settembre 2016 at 9:59

    Bellissime le foto e bella l’idea di frullare la burrata!!! Complimenti

    • Reply
      pensieriepasticci
      29 settembre 2016 at 10:05

      Grazie di cuore cara…devi provare, viene una cremina ancor più deliziosa di quanto non lo sia già 😉
      bacione

  • Reply
    ziaConsu
    28 settembre 2016 at 22:44

    Questi prodotti devono essere davvero deliziosi e tu hai saputo rendergli giustizia con semplicità, complimenti!

  • Reply
    Ivana
    28 settembre 2016 at 21:49

    Una ricetta rustica e fatta con ingredienti di buona qualità, un connubio che amo tantissimo, sarà sicuramente deliziosa, bravissima Simo, un mega bacione…. a che ora passo domani per pranzo????????? Un abbraccio

    • Reply
      pensieriepasticci
      29 settembre 2016 at 10:06

      ma passa quando vuoi, sai che io ti aspetto sempre volentieri! Bacione

  • Reply
    Susanna
    28 settembre 2016 at 18:39

    Oh ma che magnifiche foto! Colori bellissimi, solari: immagino i profumi.
    E sarà l’ora. O forse la dieta (si, direi…) ma mi hai fatto venire una gran voglia di provare anche questa ricetta, cara amica.
    Un baciotto Susanna

    • Reply
      pensieriepasticci
      29 settembre 2016 at 10:07

      Grazie carissima, questa è una “non ricetta” che però saprà soddisfare sicuramente un po’ tutti…quando i sapori e gli ingredienti sono buoni…beh, il resto è noia 😉
      Bacione grandissimo cara amica

  • Reply
    damiana
    28 settembre 2016 at 16:51

    Ciliegini semisecchi,una bomta’unica e tu li hai usati al meglio.Su un bel crostone di pane,si possono gustare per davvero…si le cose byone hanno bisogno di semolicita’.Quanti posso portarne via tesor?

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 settembre 2016 at 17:24

      Ahahahah vieni qua che ne mangiamo insieme un bel filone intero amica mia…via un crostone e sotto con l’altro, ahahaha pancia mia fatti capanna!
      Tanto alla dieta…ci penseremo, vero o no?!
      baciuzzo

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    28 settembre 2016 at 16:16

    ma sai che a memoria mai sentito nominare agromonte? o son stordita e può essere o ho rimosso! comunque sia, io vivrei di pomodori secchi, li ho sempre a casa e questi sfizi mi piaccion sempre molto, veloci, buoni, semplici, i piatti migliori, un bacione simo

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 settembre 2016 at 17:23

      io in effetti questi pomodori nella grande distribuzione non li ho mai trovati, ma la salsa di ciliegino quella si, e la compro spesso, è ottima!
      Un abbraccio grande a te cara..e…buon appetizer allora 😉

  • Reply
    tizi
    28 settembre 2016 at 15:44

    hai proprio ragione simo, la semplicità in cucina paga sempre, soprattutto se si utilizzano ingredienti di qualità e se si presenta bene il cibo come hai fatto tu. ti ruberei volentieri uno di questi crostoni per merenda, sono davvero appetitosi!
    un bacio cara, a presto!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 settembre 2016 at 15:53

      Guarda Tizi, io sono realmente così, in cucina come nella vita e anche chi mi conosce dal vero lo sa…
      E se vuoi, ruba pure senza problemi 😉
      Un grande abbraccio e buon pomeriggio!

  • Reply
    Monica
    28 settembre 2016 at 15:40

    Ed hai pienamente ragione Simo, sono gli ingredienti migliori che, anche se in semplicità, sanno sempre donare piccole delizie.
    Amo il pane e qui hai esaltato il tuo ingrediente goloso con altrettanti splendori della cucina, tra burrata, basilico e mandorle.
    Ne vorrei un po’ per merenda ^_^

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 settembre 2016 at 15:52

      Devo dire che si, tutto l’insieme si sposava a meraviglia…
      Se vuoi venire, ci facciamo uno spuntino in compagnia, fra chiacchiere e risate…che ne dici?! 😉

  • Reply
    lory b
    28 settembre 2016 at 15:04

    Che ghiotta meraviglia e che bel reportage… sempre bravissima cara Simona!!
    Un abbraccio buon pomeriggio!!

  • Reply
    federica
    28 settembre 2016 at 14:20

    che spettacolo Simo, vien voglia di addentare lo schermo!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 settembre 2016 at 14:22

      oh grazie cara…in effetti, si, son davvero irresistibili! Bacione

  • Reply
    Serena
    28 settembre 2016 at 11:44

    Simo, questi crostoni sono una meraviglia, adoro la burrata e i pomodori secchi, soprattutto in combo e, come te, preferisco i piatti poco complessi e “schietti”, sia nella preparazione, sia nei sapori
    Copmplimenti davvero, te li copio 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 settembre 2016 at 12:00

      Ciao Sere!
      Si, noi sotto molti aspetti ci capiamo e intendiamo a meraviglia 😉
      Copia, copia pure…secondo me stanno benone anche con un buon pane rustico integrale, magari al farro o ai 5 cereali…
      Bacio!

  • Reply
    manu
    28 settembre 2016 at 11:42

    Sono uno spettacolo e che belle foto!
    Un abbraccio

  • Reply
    saltandoinpadella
    28 settembre 2016 at 11:38

    Che bell’allestimento che avevano fatto, davvero originale. Sai che noi ci intendiamo in cucina, io potrei vivere di bruschette. Cosa non devono essere questi crostoni con quella cremina deliziosa e i pomodorini sott’olio che io adoro alla follia

    • Reply
      pensieriepasticci
      28 settembre 2016 at 11:59

      …..a chi lo dici, le adoro anche io in tutti i modi, e…spesso noi pranziamo così, soprattutto io e mia figlia quando torna da scuola alle tre del pomeriggio!
      Un abbraccio

  • Reply
    Laura De Vincentis
    28 settembre 2016 at 11:32

    Voglio un crostone ora!!!!!!!!!! Mi sembra di sentire il profumo di quegli splendidi pomodorini!!! Un abbraccio 🙂

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle