focacce e torte salate/ Pasticci di frutta e verdura/ pasticci salati - secondi

Sfogliatine con asparagi e uova

Buongiorno a tutti amici ed amiche…oggi è Venerdì Santo, la S.Pasqua è ormai alle porte e la Simo finalmente arriva a mettere una ricettina consona a queste giornate, in particolare alla giornata di oggi nel quale si osserva il precetto del magro e del digiuno; il digiuno…beh, no, non ce la posso proprio fare…il magro però da sempre in quaresima viene rispettato in casa mia, in particolar modo il Venerdì Santo, giorno della morte di Gesù.
Ho pensato di proporre anche a voi queste deliziose sfogliatine con asparagi e uova, una ricetta davvero deliziosa, ma anche molto bella, allegra e fresca da portare in tavola, perchè no, anche in qualsiasi altra occasione!
Perfette per rispettare il magro di questa giornata, ma anche per esempio per un pranzo di Pasqua in famiglia, una scampagnata o un pic nic…in questi ultimi due casi l’uovo all’occhio di bue sopra alle sfogliatine, potrebbe essere sostituito con una frittatina o un mezzo ovetto sodo, insomma lascio a voi mettere all’opera la fantasia: l’idea però è assolutamente da copiare e vi posso garantire, farete un figurone con poco!

 

IMG_4472-1

Cosa vi occorre? Innanzitutto un bel mazzo di freschi asparagi che trovate in questi giorni su tutti i banchi del mercato…io ho preferito questi molto fini, che sono tenerissimi e quindi assolutamente perfetti per questo genere di ricette..poi delle belle uova fresche, io opto ormai per quelle biologiche, di gallinelle allevate a terra e in libertà, libere di razzolare mangiando cose sane! Che ne dite, non volete provarci anche voi?!
Pensate che l’idea mi è venuta guardando ancora una volta la mitica Lorraine Pascale su Gambero Rosso…ora il martedì va in onda una sua nuova trasmissione, dove, udite udite, il suo intento è quello di insegnare a chi non sa per nulla cucinare, a realizzare un pranzetto addirittura di tre portate, primo secondo e pure il dolce!
In una di queste puntate, insieme ad un simpaticissimo signore, aveva cucinato proprio queste sfogliatine…ammetto che nel mio caso, come al solito l’idea di base era quella, poi ho apportato qualche mia modifica cammin facendo ed il risultato mi è piaciuto, eccome!!

Ecco come ho fatto…

Sfogliatine con asparagi e uova
...che dire...?! Buonissime...da fare assolutamente!
Write a review
Print
Ingredienti
  1. per 4 sfogliatine
  2. Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
  3. un mazzetto di asparagi verdi sottili
  4. 150 g formaggio spalmabile, per me Camoscio d'oro spalmabile
  5. 4 uova
  6. un limone biologico o non trattato
  7. sale e pepe a piacere
  8. olio d'oliva
  9. un goccio di latte per spennellare la sfoglia
  10. un pezzetto di parmigiano o grana padano
Preparazione
  1. Per prima cosa lavare bene gli asparagi, tenere solo la parte verde tenera, eliminando i gambi, ed asciugarli bene con un canovaccio da cucina.
  2. Accendere il forno e portarlo a 180° con funzione ventilata.
  3. Tagliare la sfoglia in modo da ottenere quattro quadrati di circa 10-12 cm di lato...con gli scarti della pasta, fare delle striscioline larghe un cm e mezzo, che andrete a posizionare sopra i lati dei quadrati per fare una sorta di bordura.
  4. In una ciotolina mettere il formaggio con un pizzico di pepe nero macinato al momento, un pizzico di sale, un goccio d'olio ed una generosa grattugiata di scorza di limone; amalgamare bene formando una bella crema morbida.
  5. Spalmare la crema all'interno dei quadrati di sfoglia, cercando di non farla uscire dai bordini di pasta precedentemente applicati.
  6. Sopra la crema, posizionare gli asparagi con le punte tutte nella stessa direzione, pareggiandoli in lunghezza in modo da non farli uscire dalla parte centrale del quadrato (non buttate i gambi in eccesso...sono perfetti per una vellutata o un risotto!)
  7. Spennellare i bordi delle sfogliatine con il latte, infornare per circa una ventina di minuti, finchè saranno belle gonfie e dorate.
  8. Nel frattempo, in un tegame antiaderente con un goccio d'olio, cuocere all'occhio di bue quattro uova, che una volta cotte le sfogliatine, verranno adagiate sopra ad ognuna, prima di portarle in tavola abbondantemente cosparse di parmigiano grattugiato con una grattugia a larghi fori.
  9. Servire caldissime!
Adapted from Lorraine Pascale
Adapted from Lorraine Pascale
Pensieri e pasticci http://www.pensieriepasticci.ifood.it/
 IMG_4491-1

Vi assicuro, vi piaceranno davvero tanto e vorrete mangiarne ancora…mmmm!!!
Io, da quando le ho scoperte, le ho già rifatte più e più volte…sarà così anche per voi, fidatevi…

IMG_4492-1

E così, anche la Simo pasticciona e ritardataria (come sempre dico…arrivo, pian piano…magari non subito ma arrivo, nè?! Un pò come una tartarughina, eheheeh ) è arrivata a postare la sua piccola e semplice ideuzza pasquale…semplice e veloce, proprio come nello stile solito che la contraddistingue, con la speranza che sia di vostro gradimento! ( a noi è piaciuta un sacco, comunque…)

Fatemi poi sapere cosa ne pensate…sarò felice di vedere i vostri commenti al riguardo.
E se cercate altre belle idee per il vostro pranzo pasquale o le vostre scampagnate di pasquetta, su Ifood ne troverete a iosa: vi consiglio di farci un giretto, non ve ne pentirete!

Prima di salutarci, volevo comunicarvi che, per tutto il mese di Aprile, su Amazon il mio ebook Diario di una mamma in cucina sarà in offerta ad un prezzo scontatissimo…se non l’avete ancora acquistato, potrebbe essere l’occasione giusta…che ne pensate?! Ne sarò felice!

Ed ora vi saluto, per qualche giorno sarò un pò lontana da queste pagine, ma ci rileggeremo prestissimo…colgo quindi l’occasione per farvi i miei migliori auguri di una Serena e gioiosa S.Pasqua, da trascorrere con chi amate in allegria!
Un abbraccio e a prestissimo

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

 

You Might Also Like

65 Comments

  • Reply
    Buon Cheese Fondue Day! - Camoscio D'Oro
    11 aprile 2016 at 8:58

    […] […]

  • Reply
    Camosciamo con... Simona e le sue sfogliatine agli asparagi e Camoscio d'Oro Spalmabile - Camoscio D'Oro
    5 aprile 2016 at 11:13

    […] Scopri le sfogliatine con asparagi, uova e Camoscio d’Oro Spalmabile: […]

  • Reply
    Ilaria Guidi
    9 aprile 2015 at 7:27

    Cara Simo, questa ricetta mi piace tantissimo…è bellissima anche la presentazione…tutto profuma di primavera qui…
    Un grande bacio cara!!

  • Reply
    Loredana
    7 aprile 2015 at 19:41

    Che buoni!!!—mi vengono in mente anche alcune modifiche che forse si potrebbero fare….tipo una bella grattatina di tartufo sul tutto. Chissà…?!

    • Reply
      pensieriepasticci
      7 aprile 2015 at 20:24

      mmmm…in effetti….bisognerebbe provare! 😉
      Buona serata, un abbraccio

  • Reply
    Francesca P.
    6 aprile 2015 at 18:36

    Mi dispiace che i giorni di festa siano già passati, ma resta la voglia di leggerezza, di primavera, di pause al sole, di camminate nel verde, di cibi facili e gustosi da mangiare magari al parco… le uova mi sono tanto simpatiche, sono uno degli ingredienti che mi mette più allegria con il loro occhio tondo e arancione! Di solito finiscono in cocotte o strapazzate qui, ma vediamo come dormiranno su un materasso di pasta sfoglia… 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      6 aprile 2015 at 19:48

      beh, queste sfogliatine sono perfette per ogni occasione durante queste belle giornate primaverili…io le ho proposte per Pasqua, ma vanno bene anche per altre scampagnate e pranzetti in allegria 😉
      Mi hai fatto venire in mente che è davvero tanto tempo che non cucino più le uova in cocotte…che pigrona sono!
      Un bacione grande e buona serata carissima

  • Reply
    2 Amiche in Cucina
    6 aprile 2015 at 18:27

    ciao Simo, rientro ora da un passeggiata in campagna con un bel mazzetto indovina di cosa? esatto, asparagi, e quasi quasi ci faccio queste sfogliatine, un bacione e buona Pasquetta.
    Miria

    • Reply
      pensieriepasticci
      6 aprile 2015 at 19:45

      Che meraviglia, come avrei voluto venire a camminare con te…e che bello trovare queste meraviglie nei campi!
      Fammi sapere poi quando le farai, ok?!
      Bacione grande e a presto

  • Reply
    Mimma e Marta
    5 aprile 2015 at 20:08

    Ecco, le tue sfogliatine le avevo viste su FB e mi avevano subito incantata! È un’idea che ci piace molto, un modo molto elegante di preparare le uova in tavola. Passo di qui anche per farti gli auguri di Buona Pasqua

  • Reply
    Laura&Sara Pancetta Bistrot
    4 aprile 2015 at 23:10

    Ciao Simo, ma quanto sono belle e fotogeniche queste sfogliatine?? Davvero troppo belle, uova e asparagi insieme vanno a nozze e quel tuorlo morbido è la fine del mondo:) Complimenti!!
    Passiamo anche per augurarti una splendida e serena Pasqua!
    Un super abbraccio dalle pancettine!

    • Reply
      pensieriepasticci
      5 aprile 2015 at 16:21

      Grazie ragazze belle, grazie di tutto! Estendo i miei auguri anche a voi, con tutto il cuore!!!!

  • Reply
    Antonella Pagliaroli
    4 aprile 2015 at 23:08

    Ciao Simo! 🙂 Sono passata per farti gli auguri di Pasqua ma anche per dirti che sono rimasta incantata dalle tue sfogliatine!! Un’idea stupenda, sono bellissime! Sono anche passata per dirti che ho comprato pasta sfoglia ed asparagi perché lunedì mattina le farò per i miei amici :* 🙂 Sono sicura che piaceranno tantissimo, ti farò sapere! Ancora auguri, un bacione

    • Reply
      pensieriepasticci
      5 aprile 2015 at 16:22

      Grazie per il passaggio e per gli auguri carissima!
      …fammi sapere poi se le farai…un bacione grande e auguri anche a te e ai tuoi cari

  • Reply
    Kiara
    4 aprile 2015 at 18:29

    Simo, vien fame solo a guardarle le tue sfogliatine…complimenti! Foto sempre STUPENDE!!! Un bacione gioia e buonissima Pasqua!!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 aprile 2015 at 19:05

      Grazie di cuore cara, anche tu in quanto a foto…mica scherzi, nè?!
      Un grande abbraccio e buona Pasqua

  • Reply
    Ros
    4 aprile 2015 at 11:36

    Tesoro, le sfogliatine sono incantevoli, vien quasi voglia di…non mangiarle :-)! Ti abbraccio, carissima amica, e ti auguro una serena Pasqua con chi ami <3

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 aprile 2015 at 14:25

      Grazie cara…ahahaha allora guardatele per bene!!!
      Scherzi a parte, AUGURONI DI CUORE ANCHE A TE E AI TUOI CARI

  • Reply
    Vaty
    4 aprile 2015 at 8:28

    Buona pasqua amica ❤️ Tvb simo

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 aprile 2015 at 9:36

      Grazie di cuore cara. Ti voglio bene anche io!
      Auguri di cuore a te e alla tua famiglia <3

  • Reply
    Daniela
    3 aprile 2015 at 23:48

    Carinissime queste sfogliatine, viene voglia di intingere il pane in quell’ovetto.
    Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia 😀

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 aprile 2015 at 9:36

      In effetti quell’ovetto fa proprio una gola…eheheheh 😉
      Grazie amica mia, auguri anche a te e ai tuoi cari

  • Reply
    Daniela
    3 aprile 2015 at 23:14

    Ciao Simo, sono proprio invitanti queste tortine, invidio quella mano che fa la scarpetta con l’uovo, che bontà! grazie di essere sempre presente con le tue parole, ti auguro di passare una felice Pasqua!! un abbraccio 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 aprile 2015 at 9:37

      Grazie a te che sei passata a trovarmi, mi fa davvero un gran piacere!
      Ricambio gli auguri di vero cuore, ti abbraccio

  • Reply
    Valentina
    3 aprile 2015 at 21:35

    Ciao tesoro <3 Queste sfogliatine sono invitantissime e le foto stupende! Ti auguro anche qui una felice e serena Pasqua! Auguri a te e alla tua famiglia <3 Un abbraccio forte forte :**

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 aprile 2015 at 9:37

      Ma grazie Vale, provale anche tu e ti piaceranno un sacco, lo so!
      Bacione grande, e, anche a te e ai tuoi cari un mare di auguri per trascorrere giornate all’insegna della serenità e della gioia

  • Reply
    ely mazzini
    3 aprile 2015 at 20:51

    Splendide le foto di queste sfogliatine che trovo deliziose e perfette in questi giorni di festa, bravissima come sempre!!!
    Buona Pasqua Simo, a te e famiglia

    • Reply
      pensieriepasticci
      4 aprile 2015 at 9:38

      Grazie davvero ELY! Un bacione e tanti auguri anche a te e famiglia

  • Reply
    sonia
    3 aprile 2015 at 19:26

    Idea molto carina e gustosa… sono sempre alla ricerca di ricette così per i miei picnic primaverili! Adoro mangiare all’aria aperta!

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 20:07

      bene, allora sono contenta di averti dato una piccola ideuzza…grazie e auguroni!

  • Reply
    aria
    3 aprile 2015 at 18:42

    deliziose Simo: invitanti, eleganti saporite….primaverili, raffinate, femminili…non so cosa chiedere di più! le copierò sicuramente anche dopo pasqua…intanto ne approfitto per farti i miei pià cari auguri, a te e a tutta la tua famiglia!

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 20:08

      Che belle parole, mi sento così lusingata…son contenta che ti piacciano, secondo me a casa tua andrebbero alla stra-grande con i tuoi cuccioli che amano la verdura 😉
      Bacione e auguri di cuore, amica mia a voi tutti

  • Reply
    zia Consu
    3 aprile 2015 at 18:41

    Complimenti, hanno un aspetto delizioso 🙂 mi hai fatto venire l’acquolina 😛
    Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di felice Pasqua <3<3<3

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 20:08

      Grazie di cuore Consu, ricambio gli auguri a te e ai tuoi cari

  • Reply
    Silvia Brisi
    3 aprile 2015 at 18:13

    Stupenda idea!! Sono indecisa su cosa fare del mio bottino di asparagi raccolti stamattina, queste sfogliatine con l’uovo sono favolose!! Grazie per la ricetta!!
    Buone feste cara Simo!! Un bacione!!

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 20:09

      Ahahaha asparagi raccolti personalmente…ma allora bisogna festeggiare!!! Quale modo migliore per farlo, allora?!
      Provale…non te ne pentirai 😉
      Bacioni e ancora auguri carissima

  • Reply
    paola
    3 aprile 2015 at 17:08

    fantastico antipasto per il pranzo o il brunch di Pasqua

  • Reply
    elisa cecilia
    3 aprile 2015 at 15:47

    Ciao Simo, giusto oggi è giorno di magra eh eh…Quanta tenerezza mi suscitano queste tue sfogliatine….E che voglia di scarpetta… Una delizia da guardare, da gustare lentamente…e assaporare tutti i meravigliosi ingredienti. Di nuovo tanti Auguri per una splendita, serena e gioiosa S. Pasqua a tutti voi in famiglia. 🙂

  • Reply
    elenuccia
    3 aprile 2015 at 15:33

    Che carine Simo, hanno un aspetto così primaverile. Fresche e gustose. Stai diventando bravissima con le foto, mi piace molto la luce che riesci ad ottenere

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 15:52

      sai cos’è Elena? E’ che la mia cucina è luminosissima e in questa stagione si ottiene il massimo per le foto…fra l’altro una leggerissima sovraesposizione e…voilà!
      Tornando alle sfogliatine, erano comunque un soggetto che ben si prestava a foto così 😉
      provale, vedrai che buone!
      Auguroni di cuore un bacione

  • Reply
    petitpatisserie
    3 aprile 2015 at 15:32

    Stupenda!! Sia la ricetta che le foto!! Complimenti sempre !!
    Serena

  • Reply
    SABRINA RABBIA
    3 aprile 2015 at 15:07

    idea semplice ,ma graziosa, da provare assolutamente!!!!Buona Pasqua, cara!!!!Baci Sabry

  • Reply
    Ileana
    3 aprile 2015 at 14:28

    Simo queste sfogliatine sono carinissime, asparagi e uova poi, abbinamento sempre vincente ^_^
    Tanti auguri di buona Pasqua tesoro, ti abbraccio forte :*

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 15:05

      Auguri di cuore anche a te….
      Son felice che le mie sfogliatine ti piacciano, privale e poi mi farai sapere 😉
      Bacine grandissimo!!!!!

  • Reply
    Luisa-mamilu
    3 aprile 2015 at 14:16

    Ciao Simo un abbinamento sempre gustoso asparagi e uova, e molto primaverile e così “agghindati” sono ancora più gustosi, complimenti! Ti auguro una serena Pasqua cara, un bacione Luisa

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 15:06

      Si, hai ragione, un abbinamento gustoso, ma in questo caso anche piacevole da vedere 😉
      Un abbraccio e auguroni anche a te e alla tua famiglia

  • Reply
    Claudia
    3 aprile 2015 at 14:05

    Ohhh Simo che spettacolo!!!!! asparagi e uova sono un connubio ccezionale..e indovina indovinello? saranno la mia cena di stasera.. ma l’idea di cuocerli sulle sfogliatine.. è troppo bella!!!! un baciottone grande.. buon w.e. e buona Pasqua!! 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 14:47

      grazie amica mia…perchè non provare proprio stasera?!
      portare in tavola queste sfogliatine è una meraviglia per gli occhi e per il palato… 😉
      bacione grande e tantissimi auguri a te, Ric, Zoe, Rughetto e mamma <3

  • Reply
    Ilaria
    3 aprile 2015 at 14:04

    Si presentano davvero molto bene. Mettono allegria solo a vederle.
    Tantissimi Auguri di Buona Pasqua!

  • Reply
    Andreea
    3 aprile 2015 at 13:40

    Puccerei anche io dentro, molto carine e tanto gustose !

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 14:01

      ahahaha, si, qua fare scarpetta è davvero una meraviglia….

  • Reply
    ivana
    3 aprile 2015 at 13:39

    Ciao Simo, ma che meraviglia questa ricetta, oltre ad essere deliziosa si presenta veramente molto bene, poi è anche semplice da preparare, il che non guasta mai.
    Dolce Simo auguro a te e a tutta la tua famiglia una serena Pasqua, ti abbraccio forte forte.
    Bacione 🙂

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 14:01

      Carissima ti ringrazio come sempre per la tua presenza così piena d’affetto…un grande abbraccio e tantissimi auguri anche a te e alla tua bella famiglia!
      Bacioni grandi

  • Reply
    Cristina
    3 aprile 2015 at 12:25

    Che bella idea! Sono molto carine e sembrano semplici da fare 🙂

  • Reply
    Seddy
    3 aprile 2015 at 10:59

    Deliziose!
    Un’idea molto gustosa e immagini splendide. 🙂
    Un abbraccio cara!

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 14:02

      Grazie di cuore carissima, un abbraccio e auguri a te e ai tuoi cari

  • Reply
    Alice
    3 aprile 2015 at 9:53

    queste sfogliatine sono sfiziosissime!
    Approfitto per farti tanti auguri per una serena Pasqua piena di gioia e tanto buon cibo!
    Alice

    • Reply
      pensieriepasticci
      3 aprile 2015 at 14:03

      Grazie carissima, ringrazio anche io te e ricambio affettuosamente gli auguri, anche alla tua famiglia
      (ps…il buon cibo…ehm…non tanto, dai….altrimenti qua io scoppio! 😉 )

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle