Piccole cocottes di pasta gratinata al salmone e zucchine dal cuore cremoso

 Piccole cocottes in grès Le Creuset

 

Come dicevo nello scorso post, la scuola è iniziata…
…e con essa sono ricominciati i rientri a casa con una fame da lupo!!

Già sono trascorsi tre giorni e la domanda appena si varca la soglia è sempre la stessa…”cosa si mangia oggi?…ho una fame…”
Ah, questi ragazzi!
Del resto è la loro età, ricordo che anche io nella fase adolescenziale mi sarei mangiata pure le gambe del tavolo…ho avuto poi una fase, chiamiamola della consapevolezza, dove ho iniziato ad avere una maggior cura del mio corpo ed una maggiore attenzione alla dieta, alle calorie ingerite, alla voglia di perdere qualche chilo e di mettermi in forma (ero bella ciciottella io, lo son purtroppo sempre stata, ahimè!).
Mia figlia non è ancora in questa fase, è una bella ragazza, molto più alta di me e con un bel portamento, anche lei dotata di un fisico burroso e tendente al rotondetto.
Un pò di verdura non le farebbe male dai…si dà il caso che lei non la ami e che non faccia niente per innamorarsene, anzi!

Meno male che c’è la mamma, (IO!!) che pensa un pò a tutto, ehehehe…
…pensa a preparare dei piattini che  abbiano una serie di requisiti, e cioè:
1) siano leggeri e non abbondanti nelle porzioni, per non appesantire visto che dopo il pranzo c’è comunque da mettersi a studiare…sob!
2) siano saporiti ma non ricchi di condimento, per il motivo di cui sopra
3) siano comunque belli e accattivanti…chi arriva a tavola con una fame da lupo vuol vedere qualcosa di bello e allegro, non qualcosa di scialbo e tristerrimo…
4) siano comunque ricchi di ingredienti salutari, in modo da saziare con poco e dare tutto l’apporto calorico necessario senza esagerare con la porzione.
Insomma se posso ci caccio dentro la verdura, quello è pacifico…però cerco di farlo con furbizia, ecco!

Così nascono queste cocottine di pasta gratinata, alle zucchine e salmone…
Diciamo che con una piccola cocotte ed una bella macedonia, abbiamo fatto centro andando abbondantemente a considerare tutti i punti sopra citati.
Che volere di più?!
Si possono preparare anche in anticipo e, se il pullman ritarda…niente paura! Rimangono al calduccio nel forno, ben coperte e pronte per essere spazzolate 😉

Eh…..già…..noi mamme cosa dobbiamo fare per campare!!!!

 

 

Ingredienti per circa quattro cocotte:
200 g di pasta formato fusilli
1 piccolo cipollotto fresco bianco
2 zucchine non piccole altrimenti anche tre
100 g salmone affumicato 
Qualche fogliolina di maggiorana fresca
Sale e pepe q.b
Parmigiano grattugiato circa 30 g
1 caprino fresco
Un cucchiaio di pangrattato
Burro per le cocotte una noce
Olio extravergine d’oliva q.b

Preparazione:
In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e farci rosolare il cipollotto (solo la parte bianca) tritata finissimamente al coltello, aggiungendo un goccino d’acqua per non farlo soffriggere.
Aggiungere le zucchine grattugiate a julienne insieme alle foglioline di maggiorana ben pulite e sminuzzate. Cuocere a fiamma vivace per 5-7 minuti e alla fine aggiungere sale e pepe.
Spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.
Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella con le zucchine e con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Amalgamare bene la pasta col condimento, aggiungendo il salmone fatto a striscioline e un cucchiaio di parmigiano grattugiato per unire il tutto.
Dopo aver imburrato le cocottine, riempirle di pasta per circa la metà, spezzettare al centro un pezzetto di caprino e ricoprire con la restante pasta sino ad arrivare al bordo. Spolverizzare con altro parmigiano ed un pizzico di pangrattato.
Infornare per circa 5-6 minuti in forno preriscaldato a 200 ventilato, per poi finire a piacere qualche minuto sotto al grill, in modo da dorare e gratinare la superficie.
Servire ben caldo!

 

 

Queste cocottine comunque, essendo così belle e accattivanti, possono anche essere realizzate per una cena o un pranzo in compagnia, se non volete un primo abbondante ma volete far colpo con qualcosa di sfizioso, saporito e di sicuro effetto!
Che ne dite?!

La Simo ora vi saluta e vi rimanda alla prossima settimana. Mi scuso se non sono presente come vorrei sul web, ma sono piuttosto incasinata in questi giorni…mi perdonate, vero?!…
A prestissimo!

 

image_pdfimage_print

Comments

  1. Leave a Reply

    Zucchero Farina
    14 settembre 2014

    che bello rientrare e trovare la mamma che ha cucinato.. una pasta squisita presentata divinamente. baci

  2. Leave a Reply

    Mamilu
    14 settembre 2014

    Ciao Simo anche qui domani si riparte…la seconda elementare di già!!! E mi hai dato una bella idea x preparare in anticipo un giorno questa pasta, visto che i miei bimbi amano il salmone e le zucchine, in modo da potersi intrattenere al parco un po' di più, tempo permettendo e rientrare con tutto già pronto ;)!!! Un bacione Luisa

  3. Leave a Reply

    Giovanna
    14 settembre 2014

    Fame da lupo, che con questa deliziosa cocotte sarà stata sicuramente appagata. Brava Simo! Un bacio

  4. Leave a Reply

    Simona Roncaletti
    14 settembre 2014

    Simo sei una mamma super!!!!:) Queste coccottine sono veramente splendide, saporite e super invitanti!!!
    Un bacione cara! Buona domenica!!!

  5. Leave a Reply

    La cucina di Esme
    14 settembre 2014

    Un'estate senza connessione… quante ricette con cui rimettersi in pari, ma ora sono tornata e ricomincio da questa gustosissima pasta!
    baci
    Alice

  6. Leave a Reply

    Maria
    13 settembre 2014

    SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO , SEI DAVVERO UNA SUPER MAMMA , QUESTE COCOTTINE SONO UNA MERAVIGLIA E MOLTO INVITANTI, BRAVISSIMA COME SEMPRE …………..UN ABBRACCIO

  7. Leave a Reply

    pensieriepasticci
    13 settembre 2014

    Grazie a tutte amiche…non mi reputo una super mamma, semplicemente una mamma che vuole fare il possibile per portare in tavola cose genuine e sane, con un occhio all'appetibilità. Avendo una figlia adolescente, a volte è difficile, la voglia di mangiare cavolate è tanta…ma io ce la metto tutta…ci provo, ecco…
    Oltretutto mi aiuta tanto il fatto di essere a casa dal lavoro, una fortuna assoluta e questo mi permette di avere più tempo da dedicare alla cucina.
    Grazie per i vostri commenti che mi rendono sempre molto felice! Vi abbraccio e auguro a tutte buon fine settimana

  8. Leave a Reply

    Iulia Lampone
    13 settembre 2014

    queste cocottine sono meravigliose e solo a vederle mettono fame! salmone, zucchine e cuore cremoso..mi ispira proprio tanto questa ricetta la replicherò sicuramente!

    un caro saluto

  9. Leave a Reply

    monica
    13 settembre 2014

    anche qui fame da lupi, con l inizio della scuola, e a vedere ste meraviglie viene anche a me… buon fine settimana simomia, a presto

  10. Leave a Reply

    Sara e Laura-PancettaBistrot
    13 settembre 2014

    Hai proprio creato un piatto perfetto Simo, complimenti! Sfiziosissimo alla vista e al palato, in più leggero e salutare….ce ne fossero di mamme così 🙂 Bravissima, un piatto da replicare sicuramente!
    Buon fine settimana, un abbraccio dalle Pancette

  11. Leave a Reply

    elly
    13 settembre 2014

    Simo, credo di essere nella fase adolescenziale anche io …. in quanto a fame non mi manca proprio. Per cui mi faccio accudire da te e gradisco volentieri questa splendida cocottina!

  12. Leave a Reply

    Simona Mirto
    13 settembre 2014

    Tesoro cosa non si fa per i nostri piccoli? E' vero che la tua è quasi una donna ormai… ma per noi resteranno sempre cuccioli da coccolare, nutrire e proteggere e dal modo in cui hai preparato il piatto fino al pensiero di come conservarlo caldo viene fuori tutto l'amore di una mamma speciale… e poi vogliamo parlare di quanto sono buone queste piccole monoporzioni? :* bacione grande tesoro:**

  13. Leave a Reply

    Manuela e Silvia
    12 settembre 2014

    Ciao! ottima idea questa pasta! Decisamente ricca e la crosticina croccante data dalla gratinatura in forno la rende ancora più gustosa!

  14. Leave a Reply

    Daniela
    12 settembre 2014

    Perdonata…perdonata 🙂
    Poi con una coccottina di quel genere sei superperdonatissima!!!!!
    Un bacio e buon fine settimana

  15. Leave a Reply

    Cinzia
    12 settembre 2014

    Che brava mamma che sei!!!!!!! Ho sorriso mentre leggevo perche' le cose che elencavi sono le stesse anche per me …arrivano affamati …poi via con compiti fino a sera e sport….ho gia' l'ansia da inizio scuola…tutto di corsa …tu comunque hai fatto un super piatto ..poi quelle cocotte sono stupende…ti abbraccio e buona serata

  16. Leave a Reply

    Ely Mazzini
    12 settembre 2014

    Queste saporite coccotine sono perfette per il pranzo al rientro dalla scuola, un piatto completo e di gran gusto… brava Simo 🙂
    Bacioni, buona serata…

  17. Leave a Reply

    Silvia Brisigotti
    12 settembre 2014

    Concordo in pieno, ci vuole un piatto che appaghi il palato in modo sano e che sia appetitoso a vedersi. Io trovo queste cocottine meravigliose!! Brava! Te le copio subitissimo!! Un abbraccio!!

  18. Leave a Reply

    paola
    12 settembre 2014

    deliziose cocottine,giustissime per una cena con amici,brava

  19. Leave a Reply

    Claudia
    12 settembre 2014

    Immagino….ricordo quando tornavo a casa io!!!!!!! E comunque tua figlia è davvero fortunata guarda qui che robetta le prepari.. leggrra..sana.. ma gustosissima!!!! e quelle cocottine.. mado che belle.. Un baciotto e buon w.e.

  20. Leave a Reply

    Sabrina Rabbia
    12 settembre 2014

    che fortunati sono i tuoi figli ad avere una mamma cosi' attenta ed ingegnosa!!!Certo che il mestiere di mamma e' davvero difficile!!!!Me le mangerei in un baleno queste cocottine talmente sono sane, nutrienti, deliziose e chi piu' ne ha piu' ne metta…..Brava!!!Baci Sabry

  21. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    12 settembre 2014

    Sei una mamma da 10 e lode tesoro e davvero hai fatto centro con queste cocotte che sono decisamente appetitose!! Domanisaranno mie!!! Bacioneeeeee e felice weekend,Imma

  22. Leave a Reply

    consuelo tognetti
    12 settembre 2014

    Tu 6 una SUPER MAMMA altrochè!!!!
    La tua "bimba" è davvero fortunata 😀
    Complimenti, avessi avuto io questa fortuna 🙁

  23. Leave a Reply

    Miu Mia
    12 settembre 2014

    Sempre perdonata… per una supermamma così, questo ed altro!
    Son passati per me i tempi in cui tornavo a casa e trovavo il piatto caldo! Ma ricordo quel periodo con enorme spensieratezza e tutto questo colore e sapore ci sta proprio bene! Brava! 🙂

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Cordon bleu homemade