Evviva…la scuola è finita!!!!!!!

 

Evvivaaaaaaa!
Oggi ultimo giorno di scuola, bisogna festeggiare!
Basta, dimentichiamoci di libri, quaderni, zaini e righelli…inizia la vacanzaaaaa!!!!!

Devo essere sincera, per mia figlia non sarà proprio così, in quanto subito la prossima settimana, senza tregua, inizieranno gli esami di terza media…comunque sia, sarà la fine di un percorso, bello e costruttivo anche se con qualche episodio da dimenticare, ma…va bene così.
Certo che quando mi fermo a riflettere, beh, non mi sembra vero che questo triennio di scuole medie sia volato così in fretta…a dire il vero mi sembra che tutto il percorso scolastico, a partire dalle elementari sia volato via in un battito d’ali, ma questa è la vita e quindi siamo pronti ad affrontare questa ultima prova decisiva prima di iniziare a pensare alle scuole superiori.

Non dimentichiamoci però di festeggiare, dai….
Voglio presentarvi qualche bella ideuzza da me preparata, proprio adatta ad un piccolo party fra ragazzini…preparazioni simpatiche e sfiziose, che potrete trovare anche sull’ultimo numero della rivista on line Taste & More.
Preparazioni che potranno anche rendere più simpatica una merenda…anzichè la solita merendina commerciale e ricca di grassi, beh perchè non proporre qualcuna di queste idee così allegre e colorate?!

Ecco quindi la prima proposta che in questo caso è dolce: sono delle simpatiche girandole di sfoglia farcite che potrete presentare con uno stecco da passeggio oppure anche no…in qualsiasi caso si mangiano in un baleno, credetemi, qua si sono volatilizzate, eheheheh!

 

 

Girandole dipasta sfoglia alle nocciole (per circa 4 girandole)
 
Ingredienti:
unaconfezione di pasta sfoglia rettangolare
crema alla nocciola 1 cucchiaio per me Crema di Nocciole Vis
3-4 biscotti secchi tipo oro saiwa
Un cucchiaino di nocciole tritate grossolanamente
Latte q.b
Qualche nocciola per decorare
Stecchi per spiedini
 
Preparazione:
Tagliare la sfoglia con un coltello affilato in modo da ottenere dei quadrati di circa 10 cm per lato.
Preparare la crema sbriciolando col mortaio molto finemente i biscotti; metterli in una terrina insieme alla crema di nocciole e le nocciole tritate ed amalgamare; deve risultare un impasto abbastanza omogeneo e malleabile con le mani. Farne 4 palline di diametro di circa 2,5 cm. Posizionarle nel centro del quadrato di sfoglia e premere un po’ col dito per appiattirle.
Adesso praticare delle incisioni con un coltello affilato nei quadrati di sfoglia in linea diagonale, partendo dagli angoli esterni e fermandosi dove c’è la pallina; ripiegare ogni metà angolo (ottenuta con la diagonale) verso il centro,
sormontando bene la pallina di ripieno e dando una spennellata di latte su ogni lembo di sfoglia, per fare aderire bene quella successiva: finire con una nocciola intera nel mezzo.
Spennellare col latte tutta la girandola e infilare al centro uno stecco da spiedino, per poterla tenere poi in mano…devo dire che anche senza stecco si mangiano che è una meraviglia…io l’ho messo per renderle più scenografiche! Infornare a 200° per circa una quindicina di minuti…la sfoglia si deve ben gonfiare e dorare.
Servire tiepide…e buona merenda golosa!
 
Passiamo ora a qualcosa di salato…delle simpatiche tartine con faccina e delle piccole coccinelle-pomodoro coloratissime e ricche di sapore….(non me ne vogliano gli esperti di visual food…chiedo umilmente scusa, ma queste sono le ricette della Simo, ruspanti e casalinghe come lei, eheheheh!!!)
…..potrebbero anche essere un modo simpatico per far gustare la verdura anche ai più piccini, divertendoli!
Che ne pensate?
 
Come ho fatto? Ecco qua che ve lo dico………..
 
 
 
 

Coccinelle dipomodoro su foglioline di sfoglia

 
Ingredienti
Per circa 10 coccinelle
Un rotolo di pasta sfoglia, va bene sia rettangolare che rotondo
Latte q.b per spennellare
Maionese q.b,  ma se i vostri bimbi non la gradiscono, va bene anche del formaggio spalmabile
5 pomodorini mini San Marzano
Spinacini novelli o in mancanza anche foglioline di insalata, tipo soncino, valeriana etc…
Semini di sesamo nero
5 rondelle di olive nere
 
Preparazione
Con uno stampino a forma di foglia, ritagliare 20 foglioline nella pasta sfoglia; spennellarle col latte e unirle all’estremità del picciolo , leggermente sovrapposte, in modo da farle unire in cottura. Posizionarle su una teglia
ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per circa 15 minuti, devono diventare belle gonfie e dorate.
A questo punto sfornarle e farle raffreddare su una gratella.
Tuffare i pomodorini ben puliti per qualche minuto in acqua bollente, in modo da riuscire poi a togliere la pellicina in maniera semplice e veloce. Una volta fatta questa operazione, tagliarli a metà e togliere i semini in eccesso.
Lasciarli appoggiati su un foglio di carta da cucina per 6-8 minuti con la parte tagliata rivolta verso il basso, per farli spurgare un pochino.
A questo punto comporre gli stuzzichini come segue: sulle foglioline di sfoglia mettere una goccia di maionese in modo da poterci appoggiare sopra qualche spinacino e farlo rimanere saldo; aggiungere altra maionese e poggiarci sopra il mezzo pomodorino. Praticare dei buchini in superficie e infilarci qualche semino di sesamo nero; completare con mezza rondellina di oliva a creare il musetto della coccinella.
Per ottenere queste foglioline di sfoglia, ho usato dei tagliabiscotti Guardini
 
 
 
 
 
 
Faccine di pane in cassetta…per una merenda perfetta!
 
Ingredienti per 5 faccine
5 fette di pane in cassetta, pancarrè o pane per tramezzini
60 gr prosciutto cotto
100 gr ricotta di mucca
Un filo di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Mais q.b
Una decina di olive nere snocciolate
Qualche pomodorino datterino
1 carota grossa
Qualche fogliolina di spinaci novelli o insalatina tenera, tipo valeriana o lattughino
 
Preparazione:
Tostare per qualche minuto in forno il pane in cassetta, non deve dorare ma deve diventare
appena croccante. In un mixer mettere il prosciutto spezzettato, la ricotta, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio; azionare sino ad ottenere una morbida crema, con  la quale spalmare la superficie superiore delle fette di pane.
A questo punto comporre la faccina a piacere…per i capelli utilizzare del mais, oppure la carota, grattugiata con una grattugia a fori grossi; con delle rondelle di olive nere snocciolate fare gli occhietti, col pomodoro intagliare la boccuccia e il nasino. Con le foglioline di spinaci novelli o di  insalata, creare un fiocchetto o un papillon, da mettere al collo o in testa…scatenate la vostra fantasia con quello che vi viene in mente o con le verdure che vi offre il frigo oppure l’orto…
 
 
 
 
E così con queste simpatiche idee, vi saluto ed auguro a voi tutti un felice fine settimana, con fine scuola annesso…noi sabato grande festa di addio alle medie, mamma mia sono quasi emozionata…
Alla prossima!
 
 
image_pdfimage_print

Comments

  1. Leave a Reply

    Dida70
    10 giugno 2013

    siiiiii finita!!!!!
    copio le tue meraviglie e ti abbraccio forte!!!
    dida

  2. Leave a Reply

    Carmela
    9 giugno 2013

    Idee fantastiche per una festa divertente ^^ Adoro le girandole, mi piacciono davvero tanto e (cosa non da meno) me le papperei subito ^^

  3. Leave a Reply

    Carmela
    9 giugno 2013

    Idee fantastiche per una festa divertente ^^ Adoro le girandole, mi piacciono davvero tanto e (cosa non da meno) me le papperei subito ^^

  4. Leave a Reply

    Carmela
    9 giugno 2013

    Idee fantastiche per una festa divertente ^^ Adoro le girandole, mi piacciono davvero tanto e (cosa non da meno) me le papperei subito ^^

  5. Leave a Reply

    Nadji
    9 giugno 2013

    Quelle chance! Les vacances sont dans un mois pour nous enseignants et dans 3 semaines pour les élèves.
    J'adore ce menu plein de gourmandises.
    Je note.
    A bientôt

  6. Leave a Reply

    Magda
    9 giugno 2013

    che idee sfiziose…troppo carine e originali!! buona domenica

  7. Leave a Reply

    Cinzia
    9 giugno 2013

    mamma mia come ti capisco il mio ha appena finito la quinta element abbiamo fatto la recita …tanta commozione avevo il pianto in gola proprio perche' finisce un ciclo ….sa che ho fatto le girandole proprio 15 gg fa un figurone

  8. Leave a Reply

    nelcestinodienela.blogspot.com
    8 giugno 2013

    Mi è scappata la lacrimuccia a questo post perchè ieri mattina anche la mia piccola, al salutare alla sola prima elementare gli amici davanti scuola, si sono abbracciati e messi a piangere e noi mamme con gli occhi lucidi dietro a loro….che bella idea quella di una festa di fine anno..io che sono una festaiola incallita ci faccio un pensierino per l'anno prossimo…

  9. Leave a Reply

    Manuela e Silvia
    8 giugno 2013

    ciao, quante idee sfiziose! Ok qui nessuno va più a scuola…ma ci uniamo ai vostri festeggiamenti!
    baci baci

  10. Leave a Reply

    Geillis
    8 giugno 2013

    Tutte idee carine e divertenti, buone da mangiare e spiritose da servire!

  11. Leave a Reply

    Aria
    8 giugno 2013

    in bocca al lupo allor! certo che una mamma come te alleggerisce tutto, sei speciale simo!

  12. Leave a Reply

    celeste
    8 giugno 2013

    Che idee simpatiche ed originali!! Le coccinelle poi sono deliziose, brava! Si chiude un capitolo e se ne apre un altro…le superiori, la crescita… io non sono mamma ancora ma immagino che il tempo voli quando si hanno dei figli 🙂 Buon fine settimana

  13. Leave a Reply

    La cucina di Esme
    8 giugno 2013

    simpaticissime queste idee per fare festa per la fine della scuola ! in bocca al lupo per gli esami e un mondo di imbocca al lupo a te perchè dal prossimo anno vedrai cambierà alla velocità della luce diventare una donna sotto il tuo naso il tutto condito dall'adolescenza e dai primi amori!
    baci
    Alice

  14. Leave a Reply

    Susanna
    8 giugno 2013

    Ma che idee simpaticissime e gustose Simo!
    Voglio farti tanti "in bocca al lupo" per gli esami della tua ragazza.
    Ultimo sforzo e poi… un altro ciclo importante scandisce la sua crescita eh?
    Che scuole frequenterà dopo?
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Susanna

  15. Leave a Reply

    Mammazan
    7 giugno 2013

    Quante belle proposte sfiziose che hai preparato!!!
    Per noi l'inizio o la fine della scuola sono lontane ..pensa che l'altra sera siamo andate a vedere l'asilo nido dove andrà Giulia…Chissà come avverrà l'inserimento!!
    Scusa la latitanza ma tu sai come passo il mio tempo!!!
    Un bacione grande!!!

  16. Leave a Reply

    paola
    7 giugno 2013

    che bello è finita la scuola, vorrei essere di nuovo alunna perchè come insegnante è questo il periodo peggiore, scartoffie, ll tuo dolce ma anche le altre prparazioni mettono gioia e fanno venir la voglia di ritornare bambini, che bello!!!!!!!!!!!

  17. Leave a Reply

    Ivana
    7 giugno 2013

    Ciao Simo,
    complimenti , ricette veloci, golose sfiziose e… colorate, bravissima
    In bocca al lupo ad Aurora ed un mega bacione. buon w.e. ^.^

  18. Leave a Reply

    Giovanna
    7 giugno 2013

    …e allora buone vacanze! Posso partecipare anch'io alla festa?
    Un bacione

  19. Leave a Reply

    Betty
    7 giugno 2013

    ma davvero molto molto carine queste idee e poi sono sicuramente buonissime 😛
    brava!

  20. Leave a Reply

    conunpocodizucchero Elena
    7 giugno 2013

    Premesso che non è per nulla giustao che la scuola sia già finita mentre noi dobbiamo lavorare fino ad agosto, sei una vera artista!!!
    ma che meraviglie hai creato! Le girandole sono senza dubbio le mie preferite!me le segno da far rifare ai bimbi all'asilo! grazie!!!

  21. Leave a Reply

    sara
    7 giugno 2013

    Tutte idee bellissime..ma le girandole le mie preferite…
    brava Simo!

  22. Leave a Reply

    Fr@
    7 giugno 2013

    Sono vermante simpatici e graziosi le tue creazioni, oltre che buone.

  23. Leave a Reply

    Claudia
    7 giugno 2013

    Ma siiiiii goditi tua figlia per tutta l'estate!!!!! .-) buonissime e belle le tue idee… stuzzicanti davvero.. e troppo carine le faccine di pane in cassetta!! smackkk e buon w.e. 🙂

  24. Leave a Reply

    Kappa in cucina
    7 giugno 2013

    Esami di terza media! wowo che emozione! festeggiamo lo stesso hai ragione!! ricette bellissime e divertentissime!!! un abbraccio buon fine settimana!!

  25. Leave a Reply

    Mamilu
    7 giugno 2013

    Bellissime idee! Quasi quasi preparo le girandole x la festa :)!!! Baci e in bocca al lupo alla "piccola" x l'esame. Ciao luisa

  26. Leave a Reply

    ANTONELLA MANFREDI
    7 giugno 2013

    Mamma mia Simona, la Tua "bimba" a settembre andrà già alle superiori?!!!…immagino la strizza, perchè la mia a settembre inizia le elementari e già mi pare di non riconoscerla più…vabbè a parte le mie paranoie di mamma fissata, Ti dirò che queste ideuzze sono davvero stra-carine! Le girandole sono in assoluto le mie preferite!

    A presto
    Antonella

  27. Leave a Reply

    Clara pasticcia
    7 giugno 2013

    …in bocca al lupo per la prova …io ancora la ricordo con emozione!!
    E questi sfizi sono speciali e spettacolari anche per un adulto!!!
    Il mio preferito è il primo: girandola forever hahahaha 🙂

  28. Leave a Reply

    Kittys Kitchen
    7 giugno 2013

    Ciao Simo, quante cose tutte insieme in questo post.
    PEr cominciare un in bocca al lupo a tua figlia per gli esami di terza media, godersi le vacanze dopo averli superati sicuramente sarà ancora più bello.

    Veniamo ora a tutte queste sfizioserie, quando mi piacciono quelle coccinelle lì non hai idea! 🙂 Ma anche il resto. bravissima

  29. Leave a Reply

    eli
    7 giugno 2013

    Simooooo, che carine tutte queste cosine!!!!!
    Le girandoline te le copierò di sicuro!!! (sono una golosona di nocciole e crema di nocciole, non posso farmele scappare eheheheh)

  30. Leave a Reply

    Valentina
    7 giugno 2013

    Ciao Simo! 🙂 Non ho ancora figli ma ricordo bene la felicità dell'ultimo giorno di scuola, che bellezza! 😀 Le tue idee sono perfette per festeggiare! Posso festeggiare anche se ho terminato la scuola da un bel pezzo? Eheeheheh 😀 😉 Complimenti, un bacione e buon weekend! :**

  31. Leave a Reply

    Federica
    7 giugno 2013

    Simo sei mitica 🙂 Hai delle idee deliziose, una più sfiziosa, invitante e simpatica dell'altra. Un bacione, buon we

  32. Leave a Reply

    Damiana
    7 giugno 2013

    Quante idee carine e simpatiche,ma tu sei una fanciullina cresciuta e quell'entusiasmo lo porti anche nelle tue ricettine!Mi sembra un ottimo modo per salutare un triennio così importante…cara ti stupirai ancor di più quando voleranno gli anni alle superiori e vabbè poi lì ci saranno altre riflessioni!Un bacione tesoro e in bocca al lupo alla tua ragazza per gli esami!

  33. Leave a Reply

    stella
    7 giugno 2013

    hai ragione, la scuola oggi finisce e bisogna festeggiare, hai creato una merenda davvero simpatica!

  34. Leave a Reply

    Giovanna Bianco
    7 giugno 2013

    Anche io sto contando i giorni. Mio figlio fa la terza elementare ed è proprio stanco, ed io con lui. Si bisogna festeggiare e le tue idee le trovo deliziose e veramente simpatiche. Grazie e tanti auguri per tua figlia. Buona domenica.

  35. Leave a Reply

    elenuccia
    7 giugno 2013

    Che belle idee sfiziose ci proponi Simo. Ottimo suggerimento, le girandoline sarebbero perfette anche per un buffet

  36. Leave a Reply

    Dolci a gogo
    7 giugno 2013

    Vero tesoro finalmente è finita…sono stanca anch'io delle corse fatte la mattina con i bimbi assonnati e ora di meritarsi tutti un po di relax e mamma mia se le vedono i miei bimbi queste meraviglie impazzirebbero anzi questo w.e. le provo cosi li faccio felici e tu ha fantasia sei messa benissimo, sono deliziose!!bacioni,Imma

  37. Leave a Reply

    Chiarapassion
    7 giugno 2013

    Mi piacciono tante le tue idee, io le girandole le preparo anche in versione salata e finiscono subito.
    Mi piace tanto il tuo blog ed ora sono anche tua sostenitrice.
    Enrica di Chiarapassion

  38. Leave a Reply

    Monsieur Tatin
    7 giugno 2013

    Che idee carine!
    Siamo come faccio a volte io le girandole? Le pennello semplicemente con zucchero a velo (in modo che in cottura la sfoglia si caramelli) e poi metto al centro un po' di crema pasticcera e un piccolo frutto (una fragola o un lampone o un acino d'uva)
    Ciao!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Il Miele